Erasmus: nuovi scambi con il Lycée Halimi di Bazas
Prosegue lo scambio Erasmus+ con il Lycée Halimi di Bazas! Dopo il viaggio dei nostri studenti lo scorso anno e le mobilità di 1 mese di 2 studentesse in Francia, lo Stringher ha accolto un gruppo di 18 studenti e 2 docenti che hanno collaborato con le classi 3B e 5A del Tecnico del Turismo.
E’ stato facile vincere la timidezza iniziale, parlare in inglese e conoscersi: sono nate delle vere amicizie! Gli allievi hanno condiviso progetti sul Turismo Lento ed esperienze alla scoperta del nostro territorio, a Udine, Aquileia, Grado, Cividale. Accolti dal vicesindaco Venanzi e dalla consigliera Garlatti-Costa, hanno visitato il municipio di Udine e ascoltato un’introduzione alle peculiarità storiche e linguistiche del Friuli; grazie alla presentazione del dott. Revelant hanno conosciuto le attività di marketing turistico svolte da Promoturismo FVG nella sede di Villa Chiozza. I gruppi internazionali hanno raccolto le idee e le suggestioni delle giornate insieme, creando degli slogan (ad esempio, “Travel Green, Explore clean!”) per promuovere viaggi sostenibili.
Nell’ultima tappa del percorso i gruppi si sono sfidati a caccia di “tesori nascosti” in piazza San Marco, dove hanno anche intervistato turisti da tutto il mondo su aspetti positivi e negativi dell’esperienza turistica a Venezia.
Grazie a tutte le famiglie ospitanti e allo staff dello Stringher per l’inimitabile accoglienza!