Progetto "Overcoming borders with the help of ICT"

Progetto Erasmus

Overcoming borders with the help of ICT

2018-2020

ISIS B. Stringher Udine e HLW-Wolfsberg

Selezionati tra le classi terze del settore alberghiero e dolciario, venti studenti dell’ISIS B. Stringher di Udine e gli allievi di una classe della scuola partner, la HLW Wolfsberg, hanno svolto, negli anni scolastici 2018-2020, un progetto europeo in comune con titolo „Overcoming borders with the help of ICT“. Alle attività hanno partecipato una cinquantina di allievi ed una decina di professori.

Il progetto ha previsto diverse occasioni di mobilità: un primo scambio nelle rispettive regioni italiana e austriaca, per rendere possibile la conoscenza reciproca dei partecipanti, delle famiglie ospitanti senza disdegnare l’approccio alle rispettive peculiarità enogastronomiche regionali: specialità natalizie in Austria, l’alta cioccolateria in Italia. Nelle attività di preparazione e di rielaborazione successiva agli incontri sono stati utilizzati diversi tool digitali. Le foto e le riprese effettuate durante i lavori sono state racchiuse in significativi cortometraggi, in parte visibili cliccando sul link in fondo alla pagina.

Il tema centrale dei lavori del secondo anno è stato l’analisi e l’elaborazione della tematica di „confine/frontiera“ e la conoscenza del mondo del lavoro del Paese del soggiorno. Nel mese di novembre 2019 gli allievi austriaci hanno visitato la scuola italiana per la seconda volta, conoscendo diverse realtà aziendali e alcuni aspetti dell’economia italiana. L’ex confine tra Austria ed Italia, Pontebba/Pontafel, ha rappresentato il fulcro del soggiorno in Italia. Gli allievi hanno elaborato documenti digitali relativi a vari aspetti della storia, della cultura e delle tradizioni del territorio finitimo tra Austria e Italia. I lavori sono stati esposti nella sala consiliare del Comune di Pontebba, grazie alla gentile concessione del Sindaco e dell’assessore alla cultura del Comune.

Ed è proprio in quel mese di dicembre 2019, purtroppo, che si è svolta l’ultima mobilità. Due docenti italiane hanno effettuato uno job shadowing presso la scuola austriaca, che ha permesso loro di confrontarsi su tecniche ed esperienze didattiche e di docenza. Notevoli ed oltremodo divertenti le lezioni in madrelingua.

A Natale 2019, infine, i partecipanti al progetto si sono scambiati gli auguri per le feste natalizie online, via Skype, auspicando un rapido reincontro tra i rispettivi partner non sapendo ancora che la pandemia del Corona Virus avrebbe cancellato gli ulteriori incontri programmati.

Ma, anche se privati delle ultime mobilità e di una confacente conclusione, i partecipanti hanno vissuto nuove esperienze nel Paese di accoglienza, nelle famiglie ospitanti e con i rispettivi partner. Si è offerta la possibilità di conoscere meglio il Paese confinante e di confrontarsi in lingua straniera in situazioni autentiche. Anche il lavoro per gruppi linguistici misti ha rappresentato una modalità di apprendimento innovativa, acquisita da parte degli allievi.

L’Europa per noi ora è più vicina!

https://twinspace.etwinning.net/77902

La referente del progetto
Professoressa Tiziana Ellero