Chef di bordo 2019 - La scuola incontra il territorio


La scuola incontra il territorio

Il giorno 11 aprile, con gli allievi del progetto Chef di bordo, abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’azienda AlMar che è una cooperativa di produzione lavoro nata nel 1995; essa opera in più siti nell’Alto Adriatico a partire dalla sede storica dell’Isola della Marinetta, nella Laguna di Marano. Svolge attività  di molluschicoltura in concessione nella Laguna di Marano e nelle province di Trieste e Ferrara. L’azienda pratica la riproduzione, il preingrasso, la gestione dei parchi di coltura e la pesca di molluschi bivalvi nell’Alto Adriatico, coltiva la Vongola verace (Tapes philippinarum= Tapes semidecussatus) sui fondali lagunari e coltiva mitili (Mytilus galloprovincialis) in sospensione (long-lines). Le vongole di marano sono una tipicità ed un'eccellenza del nostro territorio costiero.

Siamo stati accolti presso la veleria Blue Phoenix dalla dott.ssa Nicoletta Toffano. La veleria si sviluppa su di una superficie di 720 mq. open space. Le macchine da cucire si trovano all'interno di buche realizzate nel pavimento al fine di rendere lo stesso un grande piano di lavoro sul quale le vele, anche di grandi dimensioni, possono scorrere senza fatica. Abbiamo avuto modo di toccare i diversi materiali ed ascoltare la storia dell’evoluzioni della vela.

Infine abbiamo visitato Shipyard & Marina Sant’Andrea nostra partner nel progetto, un marina che accoglie tra acqua e terra quasi 800 barche, un cantiere vero e proprio con un’ampia area di rimessaggio.

Tutto questo nell'attesa della manifestazione del 4 maggio 2019 che ci vedrà a bordo di diverse imbarcazioni per la I^ sailing & cooking cup e a terra, per una giornata dimostrativa con momenti di show cooking, degustazioni, presentazioni sulle tipicità del territorio FVG.

Chef di bordo 2019 - La scuola incontra il territorio