Chef di bordo 2019 - Buon vento con lo Stringher


Il giorno 4 maggio 2019 al cantiere Marina Sant’Andrea di san Giorgio di Nogaro Udine si è svolta una manifestazione straordinaria che ci ha visti protagonisti  a bordo di sette bellissimi yacht.

Nonostante la pioggia, ci siamo cimentati a bordo dei velieri sostenuti dall’allegria, dall’entusiasmo e dalla passione degli armatori che si trovavano per la prima volta ad essere coinvolti in una manifestazione tra vela e cucina, anzi prelibatezze di cucina che ci hanno entusiasmato con i loro racconti di mare e di esperienza di navigazione, per alcuni perfino di attraversate oceaniche!

Marina Sant’Andrea si è rivelata essere una location straordinaria: la sala ristorante era stata preparata il giorno prima dai miei compagni con la docente di scienze motorie Paola Barbanti  che con forza e caparbietà si è adoperata affinchè il progetto Chef di bordo prendesse il largo.

Un forte incoraggiamento è arrivato anche dal direttore del marina dott. Fotunato Moratto e dal suo staff, che ci ha pure proposto di rinnovare l’esperienza il prossimo anno.

Le brigate di cucina e sala hanno dato il meglio nell’intrattenimento dei numerosi ospiti, sia italiani che stranieri; infatti si sono succeduti numerosi show cooking con degustazione di  assaggi: dalle tipicità del nostro Golfo, alle cozze in tempura di ribolla, agli assaggi dell’olio extravergine di oliva della bassa friulana, alla degustazione del prosciutto cotto in crosta con cren offerto dallo sponsor.

A questo proposito voglio a nome di tutti noi studenti ringraziare gli sponsor a cominciare dall’azienda Friul pesca che ci ha offerto il pesce fresco per la preparazione dei diversi assaggi e del risotto all’adriatica, l’azienda vitivinicola Livio Felluga che con i suoi vini prelibati ci ha inebriati di profumi e sapori, l’azienda Dentesano che con i prosciutti cotti in crosta e serviti su crostini di pane con cren ha voluto sottolineare la tipicità della nostra terra.  Un caloroso grazie a loro che ci hanno sostenuto ed aiutato a realizzare il nostro progetto.

Ma un abbraccio particolare va agli insegnanti che, facendo squadra, ci hanno condotto in questa motivante esperienza: Paola Barbanti, Davide Cirillo, Antonio Falcone, Stefano Castegnaro, Luca Grosso, Gian Carlo Foscarini, Biagio Nappi, Alessandro Pareschi, Ornella Zennaro, Maria Elena Sindaco e alla nostra Dirigente che tra mille impegni è riuscita a presenziare alla manifestazione.

Ringraziamo ancora le aziende che ci hanno accolto nel nostro percorso di conoscenza dell’economia del territorio e dei prodotti: Al Mar con il dott. Aurelio Zentilin, veleria Blue Phoenix con la dott.ssa Nicoletta Toffano, e tutto lo staff di Shipyard Marina Sant’ Andrea.

La realizzazione di questo progetto ci ha aperto una visione sul ruolo dello chef di bordo di grandi yacht, ci ha fatto capire che amore per il mare, voglia di vita all’aria aperta, condivisione di emozioni e conoscenze enogastronomiche possono “navigare insieme” se sostenute dalla passione, dalla curiosità e dalla voglia di migliorarsi sempre.

(Giada, Alessio, Gaia, Isabela, Sofia, Lorenzo, Federico, 4A-B eno ISIS B. Stringher Udine)

Chef di bordo 2019 - Dai banchi di scuola ai grandi yacht