Alle radici dell’Europa: i Celti


If I were to do it again, I would start with culture”

Jean Monnet

 

In un momento storico caratterizzato da continue sfide per l’Unione Europea, messa alla prova da crescenti istanze euroscettiche, ritorna alla mente il pensiero attribuito a uno dei padri fondatori dell’Unione, Jean Monnet, che pare affermasse “Se dovessi rifare tutto, comincerei dalla cultura”.

E così un nutrito gruppo di giovani studenti del triennio dell’indirizzo turistico mette alla prova l’Europa ricercandone le radici culturali comuni in una popolazione, quella dei Celti, che ha fatto la sua apparizione nella nostra regione nella tarda età del ferro.

Animati da curiosità e stimolati nello sviluppo di spirito critico, gli studenti si sono confrontati con esperti della questione celtica e hanno effettuato visite sul territorio in zone archeologiche significative.

Ciò che emerge è che la ricerca delle radici comuni europee ha dato nel corso della storia degli esiti molteplici, a volte discordanti, tuttavia ciò che appare indiscutibile è che le migrazioni dei popoli e l’apertura verso scambi culturali inediti sono stati il cuore dell’Europa.

Alle radici dell’Europa: i Celti