La Sicurezza sul Territorio e nel Condominio

Segreteria Scientifica e Coordinamento

Studio Consilium – Sede della Presidenza Provinciale ANACI - Udine

 

Informazioni

 

La partecipazione all'evento è gratuita e dà diritto all'acquisizione dei crediti formativi previsti. In proposito si raccomanda di registrarsi sia all’ingresso, sia all’uscita al termine dei lavori. Si ricorda che la sola registrazione all’entrata non dà diritto all’acquisizione dei crediti stessi.

Iscrizioni

Per motivi organizzativi, si prega di confermare la presenza entro il 12.05.2014 all’indirizzo e-mail:emanuela.gorgone@studioconsilium.com

 

Il tema

Il Convegno promosso dall’ANACI - Sede Provinciale di Udine in collaborazione con l’ISIS Stringher sul tema della sicurezza, leitmotiv della nostra epoca, focalizza l’attenzione sulla realtà udinese e delle aree limitrofe al fine di ‘fotografare’ lo stato di fatto dell’attuale situazione garantendo maggiore attenzione e tutela sia sul territorio, sia all’interno delle strutture condominiali presenti in percentuale significativa nella nostra città.

Individuando modelli di collaborazione costruttiva tra le Forze dell’Ordine, gli Amministratori, gli ambiti condominiali-residenziali e, più in generale, tutti gli attori del territorio è possibile investire sulla sicurezza migliorando la qualità della vita e implementando il welfare cittadino. L’ottimizzazione delle strategie atte alla sicurezza urbana rende più confortevoli ed attraenti i centri residenziali, i palazzi d’epoca, i moderni e antichi complessi immobiliari caratterizzanti i quartieri di Udine. 

L’evento è rivolto a tutti i cittadini, agli amministratori e consulenti del settore delle gestioni immobiliari, agli allievi dei Corsi Professionalizzanti dell’Istituto Stringher e a quanti vorranno partecipare ed intervenire all’incontro.

Oltre ad approfondite e stimolanti relazioni sul tema della sicurezza, il Convegno si caratterizza anche come un momento di utile confronto tra ospiti e relatori così da arricchire questo argomento di grande attualità con testimonianze, metodologie di intervento e possibili forme di collaborazione tra Cittadini, Enti di riferimento e Istituzioni.

Ampio spazio è riservato alle domande e al dibattito a tutti i partecipanti.

 

 

PROGRAMMA

 

9.15

Accoglimento e registrazione dei partecipanti

9.30

Introduzione e saluto dell’ISIS Stringher agli ospiti presenti ed alle autorità

Prof.ssa Anna Maria Zilli - Dirigente Scolastico

9.45

Saluto dell’Associazione 

Rag. Emanuela Gorgone - Presidente Provinciale ANACI Udine

 

Interventi e relazioni

 

10.00

Delegato del Sindaco - Comune di Udine 

 

10.30

Dott. Sergio Bedessi - Comandante Polizia Locale11.00

 

11.00

Dott. Salvatore Campagnolo - Vicario del Questore di Udine    

11.30

Luogotenente Arcangelo Lo Bianco - Comandante Stazione Carabinieri di Udine 

 

12.00

Discussione, interventi e domande dei partecipanti 

 

12.30

Conclusioni e sintesi del Convegno

 

 L’ISIS Stringher di Udine è il primo Istituto in Italia ad aver avviato corsi di specializzazione per formare i nuovi amministratori e consulenti nel settore delle gestioni immobiliari. Il Progetto è stato varato a seguito di apposita convenzione stipulata con l’ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari che annovera circa 8.000 iscritti in Italia e fa parte del CEPI – Conseil Européen des Professions Immobilières.

 

L’ANACI è l’unica associazione del settore accreditata sia al Ministero di Grazia e Giustizia, sia al Ministero per lo Sviluppo Economico.

Il corso, riservato agli allievi delle classi quarte e quinte dei Settori Servizi Commerciali e Tecnico del Turismo dell’Istituto, spazia dal diritto condominiale all’informatica, dalle tecniche di comunicazione all’economia gestionale. Al termine del percorso formativo sono previsti un esame scritto ed un colloquio orale valutati da una commissione composta da docenti interni alla scuola e docenti esterni in qualità di esperti professionali ANACI. La coordinatrice dei corsi è la prof.ssa Amelia Somma, il presidente del Gruppo di Progetto è il dott. Andrea Soramel – Vice Presidente Regionale ANACI.

Nell’ambito del Progetto lo Stringher promuove convegni, workshops e incontri a tema aperti ad allievi e professionisti anche al fine di riconoscere a questi ultimi i crediti formativi previsti dalle nuove disposizioni normative. La Sezione Provinciale ANACI di Udine, presieduta da Emanuela Gorgone, ha già organizzato presso l’Istituto diversi eventi nei quali sono stati affrontati aspetti sociali, politiche di gestione, nonché aggiornamenti tecnici specifici del settore. Con piacere si è riscontrata una partecipazione superiore alle aspettative anche grazie agli interventi di professionisti provenienti dalle Regioni Veneto e Trentino Alto Adige.