Dominare lo Stress

   

 

Segreteria Scientifica e Coordinamento

Studio Consilium – Sede della Presidenza Provinciale ANACI - Udine

 

Informazioni

 

La partecipazione all'evento è gratuita e dà diritto all'acquisizione dei crediti formativi previsti. In proposito si raccomanda di registrarsi sia all’ingresso, sia all’uscita al termine dei lavori. Si ricorda che la sola registrazione all’entrata non dà diritto all’acquisizione dei crediti stessi.

Iscrizioni

 

Per motivi organizzativi, si prega di confermare la presenza entro 31.03.2014

all’indirizzo e-mail: emanuela.gorgone@studioconsilium.com

 

Secondo le recenti ricerche si rileva che lo stress da lavoro coinvolge quattro italiani su 10. L’ansia da prestazione, l’agitazione, il nervosismo sono sensazioni che colpiscono quindi il 40% degli italiani sul posto di lavoro ed i disagi che nascono dallo stress sono diventati il secondo tra i problemi di salute legati all'attività lavorativa. Si rilevano ad esempio tensioni dovute alla competizione, ai ritmi incalzanti, alla paura di sbagliare. 

 

Il Convegno promosso dall’ANACI FVG – Udine, in collaborazione con l’ISIS Stringher sul tema dello stress dell’Amministratore e sulle possibile azioni di miglioramento si caratterizza come  un contributo che l’Associazione vuole offrire ai propri iscritti per rafforzare le competenze personali e professionali e per affrontare al meglio i diversi compiti che la figura dell’Amministratore oggi richiede.

I carichi di lavoro ed i problemi di servizio possono essere svolti con maggiore serenità e come opportunità e motivazioni positive. Si tratta ad esempio di saper gestire meglio il proprio tempo, le priorità, le emozioni e di adottare comportamenti volti ad una maggiore resilienza.      

Si intendono presentare delle metodologie di analisi del benessere delle persone e delle organizzazioni, anche per impostare piani ed azioni di monitoraggio e di miglioramento. Ciò anche alla luce del D.Lgs. 81/2008 e D.lgs. 106/2009 sulla sicurezza sul lavoro. 

Sarà anche una occasione per riflettere sul ruolo dell’Amministratore, una professione che può rilevarsi assai stressante e lo stress prolungato può comportare disagio e in certi casi il cosiddetto burn-out. 

L’evento è rivolto a tutti gli amministratori dell’Associazione della Provincia di Udine, agli allievi dei Corsi Professionalizzanti dell’Istituto Stringher, nonché aperto ad altri Amministratori regionali e nazionali e a chi è interessato a conoscere ed intraprendere le competenze sociali e personali per svolgere questa delicata ma interessante professione.

Oltre ad alcune relazioni sui temi in programma, il Convegno si caratterizza anche come un momento di confronto tra gli Amministratori su queste tematiche, con testimonianze e casi, come esempio di possibili soluzioni e di Buone Pratiche.

Ampio spazio è riservato alle domande e al dibattito con gli Amministratori, gli Allievi dell’Istituto e gli ospiti presenti.

PROGRAMMA

9.00

Accoglimento e registrazione dei partecipanti

9.15

Introduzione e saluto dell’ISIS Stringher agli ospiti presenti ed alle autorità

Dott.ssa Anna Maria Zilli - Dirigente Scolastico

9.30

Saluto dell’Associazione 

Rag. Emanuela Gorgone - Presidente Provinciale ANACI Udine

Dott. Andrea Soramel - Vice Presidente Regionale ANACI-FVG e docente 

9.45

L’Amministratore e le aspettative esterne ed interne del ruolo

I fattori dello stress da lavoro correlato

Lo stress come motivazione positiva

Come prevenire il burn - out   

Dott. Paolo Fusari - Psicologo del Lavoro 

10.45

Discussione, interventi e domande dei partecipanti     

11.00

Pausa e coffee break  

11.15

Strumenti e buone pratiche per la prevenzione dello stress

    dell’Amministratore:

    > come affrontare gli eventi stressanti

    > le modalità di approccio ai problemi

    > la gestione del tempo e delle priorità

    > la gestione delle emozioni sul lavoro

Dott. Paolo Fusari  - Psicologo del Lavoro 

12.15

Discussione, interventi e domande dei partecipanti 

13.00

Conclusioni e sintesi del Convegno

 Dott. PAOLO FUSARI, Psicologo del  Lavoro, Libero professionista nell’Area della Psicologia del Lavoro. Consulente e formatore per aziende pubbliche e private, enti formativi regionali e nazionali nei campi della customer care, comunicazione, negoziazione, decision making,  conduzione team, formazione teambuilder, empowerment, analisi dei climi aziendali, profili professionali e strutture organizzative. Ha ricoperto diversi incarichi nelle Aree delle Risorse Umane in aziende della regione Friuli Venezia Giulia. Si occupa inoltre di progettazione,  avvio di servizi, corsi formativi, sistemi di valutazione del personale e  di valutazione del rischio SLC (Stress Lavoro Correlato).  Dal 2010 al 2013 è stato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. Ha ricoperto negli anni diversi incarichi a favore della comunità professionale degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. Ha collaborato e collabora con Anaci Udine come docente nei corsi per Amministratori e ha tenuto nel 2013 un primo Convegno per Anaci a Udine ssulla gestione delle assemblee e la negoziazione.