Dominare lo Stress
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Segreteria Scientifica e Coordinamento
Studio Consilium – Sede della Presidenza Provinciale ANACI - Udine
Informazioni
La partecipazione all'evento è gratuita e dà diritto all'acquisizione dei crediti formativi previsti. In proposito si raccomanda di registrarsi sia all’ingresso, sia all’uscita al termine dei lavori. Si ricorda che la sola registrazione all’entrata non dà diritto all’acquisizione dei crediti stessi.
Iscrizioni
Per motivi organizzativi, si prega di confermare la presenza entro 31.03.2014
all’indirizzo e-mail: emanuela.gorgone@studioconsilium.com
Secondo le recenti ricerche si rileva che lo stress da lavoro coinvolge quattro italiani su 10. L’ansia da prestazione, l’agitazione, il nervosismo sono sensazioni che colpiscono quindi il 40% degli italiani sul posto di lavoro ed i disagi che nascono dallo stress sono diventati il secondo tra i problemi di salute legati all'attività lavorativa. Si rilevano ad esempio tensioni dovute alla competizione, ai ritmi incalzanti, alla paura di sbagliare.
Il Convegno promosso dall’ANACI FVG – Udine, in collaborazione con l’ISIS Stringher sul tema dello stress dell’Amministratore e sulle possibile azioni di miglioramento si caratterizza come un contributo che l’Associazione vuole offrire ai propri iscritti per rafforzare le competenze personali e professionali e per affrontare al meglio i diversi compiti che la figura dell’Amministratore oggi richiede.
I carichi di lavoro ed i problemi di servizio possono essere svolti con maggiore serenità e come opportunità e motivazioni positive. Si tratta ad esempio di saper gestire meglio il proprio tempo, le priorità, le emozioni e di adottare comportamenti volti ad una maggiore resilienza.
Si intendono presentare delle metodologie di analisi del benessere delle persone e delle organizzazioni, anche per impostare piani ed azioni di monitoraggio e di miglioramento. Ciò anche alla luce del D.Lgs. 81/2008 e D.lgs. 106/2009 sulla sicurezza sul lavoro.
Sarà anche una occasione per riflettere sul ruolo dell’Amministratore, una professione che può rilevarsi assai stressante e lo stress prolungato può comportare disagio e in certi casi il cosiddetto burn-out.
L’evento è rivolto a tutti gli amministratori dell’Associazione della Provincia di Udine, agli allievi dei Corsi Professionalizzanti dell’Istituto Stringher, nonché aperto ad altri Amministratori regionali e nazionali e a chi è interessato a conoscere ed intraprendere le competenze sociali e personali per svolgere questa delicata ma interessante professione.
Oltre ad alcune relazioni sui temi in programma, il Convegno si caratterizza anche come un momento di confronto tra gli Amministratori su queste tematiche, con testimonianze e casi, come esempio di possibili soluzioni e di Buone Pratiche.
Ampio spazio è riservato alle domande e al dibattito con gli Amministratori, gli Allievi dell’Istituto e gli ospiti presenti.
PROGRAMMA
9.00
Accoglimento e registrazione dei partecipanti
9.15
Introduzione e saluto dell’ISIS Stringher agli ospiti presenti ed alle autorità
Dott.ssa Anna Maria Zilli - Dirigente Scolastico
9.30
Saluto dell’Associazione
Rag. Emanuela Gorgone - Presidente Provinciale ANACI Udine
Dott. Andrea Soramel - Vice Presidente Regionale ANACI-FVG e docente
9.45
L’Amministratore e le aspettative esterne ed interne del ruolo
I fattori dello stress da lavoro correlato
Lo stress come motivazione positiva
Come prevenire il burn - out
Dott. Paolo Fusari - Psicologo del Lavoro
10.45
Discussione, interventi e domande dei partecipanti
11.00
Pausa e coffee break
11.15
Strumenti e buone pratiche per la prevenzione dello stress
dell’Amministratore:
> come affrontare gli eventi stressanti
> le modalità di approccio ai problemi
> la gestione del tempo e delle priorità
> la gestione delle emozioni sul lavoro
Dott. Paolo Fusari - Psicologo del Lavoro
12.15
Discussione, interventi e domande dei partecipanti
13.00
Conclusioni e sintesi del Convegno
Dott. PAOLO FUSARI, Psicologo del Lavoro, Libero professionista nell’Area della Psicologia del Lavoro. Consulente e formatore per aziende pubbliche e private, enti formativi regionali e nazionali nei campi della customer care, comunicazione, negoziazione, decision making, conduzione team, formazione teambuilder, empowerment, analisi dei climi aziendali, profili professionali e strutture organizzative. Ha ricoperto diversi incarichi nelle Aree delle Risorse Umane in aziende della regione Friuli Venezia Giulia. Si occupa inoltre di progettazione, avvio di servizi, corsi formativi, sistemi di valutazione del personale e di valutazione del rischio SLC (Stress Lavoro Correlato). Dal 2010 al 2013 è stato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. Ha ricoperto negli anni diversi incarichi a favore della comunità professionale degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. Ha collaborato e collabora con Anaci Udine come docente nei corsi per Amministratori e ha tenuto nel 2013 un primo Convegno per Anaci a Udine ssulla gestione delle assemblee e la negoziazione.