La Sicurezza nel Condominio

L’AMMINISTRATORE DI STABILI E DI CONDOMINI

un professionista nella mediazione e nelle relazioni

"La sicurezza nel Condominio"

 

Il Convegno promosso dall’ANACI FVG – Udine – in collaborazione con ‘ISIS Stringher è rivolto a tutti gli Amministratori dell’Associazione della Regione, aperto ad altri Amministratori regionali e nazionali e a chi è interessato a conoscere l'evoluzione normativa per quanto concerne la sicurezza nei luoghi di lavoro relativa ai Condomini, nonché a tutti gli allievi dell’Istituto stesso. E’ un Convegno tecnico durante il quale verranno elencati agli Amministratori ed ai Corsisti gli aspetti tecnici, fiscali ed amministrativi del nuovo provvedimento. Per la prima volta un provvedimento, riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro interessa anche il condominio, dove si svolgono diverse tipologie di lavoro, quindi bisogna valutarne i rischi e mettere in atto le migliori procedure per eliminarli. Le parti comuni del condominio come il cortile, l’androne, i vani scale diventano luoghi di lavoro anche se il condominio non ha dipendenti come il portiere, e il giardiniere, ma vengono utilizzati altri lavoratori per effettuare lavori di: pulizia, manutenzione ordinaria, impianti elettrici, manutenzione di ascensori, gestione della centrale termica, oltre ai lavori di manutenzione straordinaria. L’art. 26 del D.lgs. 81/08 specifica l’obbligo per il datore di lavoro e quindi anche per l’amministratore, poiché a nome e conto del committente affida opere ad imprese appaltatrici o a lavoratori autonomi, di verificare l’idoneità tecnica professionale delle imprese, di fornire informazioni dettagliate sui rischi esistenti sul posto di lavoro e sulle misure di emergenza da adottare in merito alla propria attività. Quindi il documento deve essere redatto in modo semplice periodicamente esaminato e riletto, valutando anche gli aspetti che sembrano più banali e scontati, consentendo di fornire organicità e migliorare il sistema, integrandolo se necessario e/o modificandolo alle esigenze. Ampio spazio è riservato alle domande e al dibattito con gli Amministratori presenti e con gli Allievi dell’Istituto.

PROGRAMMA

9.00 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti

9.15 -  Dott.ssa Anna Maria Zilli Dirigente Scolastico - Introduzione e saluto agli ospiti e alle autorità

9.20 - Rag. Emanuela Gorgone - Presidente Provinciale ANACI Udine - Saluto dell’Associazione

9.30 - PARTE PRIMA - Dott. Alessandro Conte

L'amministratore condominiale quale datore di lavoro secondo il D.Lgs. 81/2008. L'obbligo della redazione del DVR e del DUVRI. L'amministratore condominiale quale responsabile dei lavori / committente. La nomina dell'RSPP e del medico competente.

Segue discussione sugli argomenti trattati nella prima parte

10.00 - PARTE SECONDA - Ing. Carlo Candelotto

L'obbligatorietà delle verifiche ispettive dell'impianto di terra ai fini del DPR 462/2001.

La verifica e la manutenzione degli ascensori secondo il DPR 162/1999.

10.30 - PARTE TERZA - Per. Ind. Stefano Toscani

La sicurezza negli impianti elettrici. Interventi all'impianto elettrico, le disposizioni e gli obblighi derivanti dal DM 37/2008.

Gli obblighi sulla manutenzione degli impianti secondo il D.Lgs. 37/2008, il DM 37/2008 e le norme CEI.

11.00 - PARTE QUARTA - Per. Ind. Gimmi Bodigoi

La sicurezza negli impianti termici e nelle reti del gas (UNI 7129 - D.M. 12/04/1996) Interventi all'impianto termico, le disposizioni e gli obblighi derivanti dal DM 37/2008. La manutenzione e la verifica degli impianti secondo il D.Lgs. 37/2008, e le norme UNI.

11. 30 - PARTE QUINTA - Ing. Massimiliano Berlasso

Dal CPI alla SCIA: il nuovo regolamento di semplificazione della disciplina di prevenzione incendi. La sicurezza antincendio nei condomini.

La manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio.

12.00 - Discussione - Interventi dei professionisti presenti e degli Allievi dell’Istituto

12.30 - Emanuela Gorgone Presidente Regionale dell'ANACI

Seguirà aperitivo con auguri natalizi.

 

A tutti gli intervenuti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al convegno

 

Segreteria e Coordinamento

Informazioni:

La partecipazione all'evento è gratuita e da diritto all'acquisizione dei crediti formativi ANACI previsti. In proposito si raccomanda di registrarsi sia all’ingresso, sia all’uscita al termine dei lavori. Si ricorda che la sola registrazione all’entrata non dà diritto all’acquisizione dei crediti stessi

Organizzazione:

Per motivi organizzativi, si prega di confermare la presenza il prima possibile e comunque entro il 06 dicembre 2013 all’ indirizzo e-mail: emanuela.gorgone@studioconsilium.com

Rilascio dell’attestato di partecipazione: Per garantire il rilascio dell’attestato di partecipazione al Convegno anche agli Allievi dell’Istituto, si raccomanda agli stessi di rivolgersi al dott. Soramel all’inizio della mattinata per firmare il foglio presenze