La Gestione Condominiale

L’AMMINISTRATORE DI STABILI E DI CONDOMINI

un professionista nella mediazione e nelle relazioni

"La gestione delle Assemblee e delle Persone"

 

 

Il Convegno promosso dall’ANACI FVG - Udine in collaborazione con l’ISIS Stringher è rivolto a tutti gli amministratori dell’Associazione della Regione, agli allievi dei Corsi Professionalizzanti dell’Istituto, nonché aperto ad altri Amministratori regionali e nazionali e a chi è interessato a conoscere ed intraprendere le competenze sociali e personali per svolgere questa delicata ma interessante professione.

Il Convegno inaugura la convenzione stipulata tra l’ANACI e l’ISIS STRINGHER nell’ambito dei progetti di formazione ed aggiornamento rivolti a tutti i professionisti associati, nonché agli studenti del settore Commerciale e Turistico dell’Istituto. 

E’ un Convegno diverso dal solito durante il quale, per una volta tanto, gli Amministratori lasceranno da parte gli aspetti tecnici, fiscali ed amministrativi della loro attività, seppur importanti, ma affronteranno nello specifico l’approfondimento ed il miglioramento delle competenze sociali e personali necessarie per gestire in maniera efficace e dinamica le Assemblee e le relazioni con le persone, loro clienti. 

L’Amministratore di stabili, di condominio e di immobili è un professionista capace di esercitare l’arte della mediazione, ovvero di saper negoziare efficacemente a vantaggio di tutti per raggiungere a soluzioni condivise e partecipative.  E’ abile nell’affrontare i problemi in modo cooperativo ed i possibili conflitti come una opportunità negoziale. Sa riconoscere e gestire le obiezioni come un contributo necessario ed utile per giungere alla migliore soluzione.

Lavora con le Persone, suoi Clienti, e per questo è un esperto di Buone relazioni. 

I temi principali che verranno trattati nel Convegno sono quelli della mediazione e della negoziazione efficace, dell’esercizio dell’ascolto attivo e delle buone relazioni, per gestire con sempre maggiore padronanza le Assemblee e per riconoscere alcune caratteristiche comportamentali delle persone, i Clienti, per trattare meglio con loro, riflettendo e rafforzando alcune importanti competenze sociali e personali del ruolo e della figura professionale dell’Amministratore.

Oltre ad alcune relazioni sui temi in programma, il Convegno si caratterizza anche come un momento di confronto tra gli Amministratori su queste tematiche, con testimonianze e casi, come esempio di possibili soluzioni e di Buone Pratiche.

Ampio spazio è riservato alle domande e al dibattito con gli Amministratori, gli Allievi dell’Istituto e gli ospiti presenti. 

PROGRAMMA

9.15

Accoglimento e registrazione dei partecipanti

9.30

Introduzione e saluto dell’ISIS Stringher agli ospiti presenti ed alle autorità - Dott.ssa Anna Maria Zilli - Dirigente Scolastico

9.45

Saluto dell’Associazione Rag. Emanuela Gorgone - Presidente Provinciale ANACI Udine

10.00

Presentazione dei corsi ANACI presso l’Istituto Stringher dedicati agli allievi delle classi quarte e quinte del settore Commerciale e Tecnico del Turismo Dott. Andrea Soramel - Docente e referente ANACI presso l’Istituto

10.15 

L’arte della mediazione e della negoziazione nei rapporti con i Condomini e   nelle Assemblee. Negoziare per crescere: dall’approccio competitivo     all’approccio cooperativo - Dott. Paolo Fusari - Psicologo del Lavoro

10.45 

Testimonianze e Casi presentati dagli Amministratori - Comunicazioni

10.50

Discussione, interventi e domande sulla Negoziazione    

11.00

Pausa e coffee break 

11. 15

Le buone relazioni con le Persone. Un modello per la gestione delle relazioni con i Condomini e per la conduzione delle Assemblee. L’ascolto attivo, le buone parole, le obiezioni, i comportamenti - Dott. Paolo Fusari - Psicologo del Lavoro

12.00

Testimonianze e Casi presentati dagli Amministratori - Comunicazioni

12. 15

Discussione, interventi e domande sulle Buone relazioni

13.00

Conclusioni e sintesi del Convegno

RELATORI

Dott. PAOLO FUSARI, Psicologo del  Lavoro, Libero professionista nell’Area della Psicologia del Lavoro. Consulente e formatore per aziende pubbliche e private, enti formativi regionali e nazionali nei campi della customer care, comunicazione, negoziazione, decision making,  conduzione team, formazione teambuilder, empowerment, analisi dei climi aziendali, profili professionali e strutture organizzative. Ha ricoperto diversi incarichi nelle Aree delle Risorse Umane in aziende della regione Friuli Venezia Giulia. Si occupa inoltre di progettazione,  avvio di servizi, corsi formativi, sistemi di valutazione del personale e  di valutazione del rischio SLC (Stress Lavoro Correlato).  Dal 2010 è Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. Ha ricoperto negli anni diversi incarichi a favore della comunità professionale degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.

Segreteria Scientifica e Coordinamento -  Studioconsilium – Sede della Presidenza Provinciale ANACI

Informazioni

La partecipazione all'evento è gratuita e dà diritto all'acquisizione dei crediti formativi previsti.

In proposito si raccomanda di registrarsi sia all’ingresso, sia all’uscita al termine dei lavori. Si ricorda che la sola registrazione all’entrata non dà diritto all’acquisizione dei crediti stessi.

Iscrizioni

Per motivi organizzativi, si prega di confermare la presenza entro venerdì 15 novembre 2013 all’indirizzo e-mail:emanuela.gorgone@studioconsilium.com