Uovo di Pasqua
A cura della classe 4^DDOL.
Ricetta per l'uovo fondente: Sciogliere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria finché raggiunge la temperatura di 48°C. Versate ¾ del composto su un ripiano di marmo e lavorarlo con le due spatole finché raggiunge 28°C; successivamente versare nuovamente il cioccolato nella ciotola con il restante quarto finché la temperatura raggiunge i 32°C. Il cioccolato ora è temperato e si può versare nello stampo, fatto colare e messo in abbattitore per farlo raffreddare. Una volta raffreddato si fa un secondo strato di cioccolato e si mette in abbattitore. Una volta freddo completamente si leva dallo stampo ed è pronto l'uovo. Ricetta per l'uovo al latte: Stesso procedimento cambiandoo le temperature, che saranno 45°C, 28°C, 30°C. Decorazioni pasta di zucchero:
- 500 g di zucchero a velo;
- 5 g di gelatina in fogli;
- 40 ml di acqua;
- 50 ml di glucosio o miele.
In una ciotola far ammorbidire per 10 minuti la gelatina con i 40ml di acqua. Fare scaldare il glucosio a fiamma bassissima fino ai 70°C. Aggiungere la gelatina con l'acqua e mescolare finché non sarà sciolta. Versare in planetaria il composto con 450 g di zucchero a velo precedentemente setacciato. Lasciare lavorare per circa 3 minuti.
Trasferire la pasta di zucchero su un piano spolverato di zucchero a velo, i restanti 50 e lavorare la pasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Conservare la pasta avvolta da pellicola fino al momento dell'utilizzo.