Turistico - I progetti

Gli studenti del Tecnico del Turismo stanno operando in vari momenti di informazione e formazione con le scuole e le istituzioni sul territorio con alcuni progetti.

“La vita nei campi”: il nuovo percorso di Alternanza Scuola Lavoro per le classi terze del Tecnico del Turismo è dedicato al “turismo rurale”, ma sarebbe meglio chiamarlo viaggio tra i campi, il lavoro dei contadini, le opere d’arte povera, le credenze e le permanenze di quello che è il settore primario in Friuli Venezia Giulia. Questo progetto si inserisce nell’anno del Turismo Lento decretato dal Ministero del Turismo. Gli studenti analizzeranno i vari aspetti della vita rurale attraverso le discipline scolastiche che saranno coinvolte: Arte e Territorio, Diritto, Economia dell’Azienda Turistica, Inglese, Italiano, Matematica, Religione, Scienze Motorie e Sportive, Spagnolo, Storia e Tedesco. Ci saranno diversi incontri con i Sindaci dei Borghi più Belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia, con i responsabili di associazioni di volontariato e Proloco che vivacizzano i tanti paesi friulani, con il Direttore Marketing di PromoTurismo FVG ed altri ancora. Attività molto importante sarà il questionario conoscitivo che verrà sottoposto dagli studenti e poi da loro tabulato e interpretato. Non mancheranno le visite ai Musei etnografici e a quelli della Vita Contadina: Gortani di Tolmezzo, della Civiltà contadina del Friuli Imperiale di Ajello e di Cjase Cocel di Fagagna. Verranno aperte pagine dedicate sui social media (face book, twitter, instagram). Il risultato finale sarà una proposta di un soggiorno nelle località di campagna dove risiedono gli studenti. Il filo conduttore sarà l’arte presente nel territorio a partire dal ciclo di Tamer della Chiesetta di San Pietro a Magredis di Povoletto. Il progetto è stato inserito nel Piano triennale delle arti 2018 della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del MIUR

Il progetto “In viaggio con Odorico” ha l’obiettivo di far conoscere agli allievi delle scuole primarie udinesi la figura e l’importanza storica di frate Odorico da Pordenone nell’anniversario della ricorrenza dei settecento anni della sua partenza per l’Oriente.  Gli studenti del settore Tecnico del Turismo illustreranno, attraverso immagini e animazioni, le tappe più significative del viaggio di Odorico, mettendone in risalto gli aspetti più interessanti dal punto di vista storico e culturale. 

Il progetto "La Romea Strata" è stato pensato per preparare i futuri addetti al settore turistico e far loro conoscere il fenomeno del pellegrinaggio religioso del Friuli-Venezia Giulia. L'obiettivo è sviluppare competenze storiche, letterarie, artistiche e linguistiche necessarie per prepararsi al confronto con le realtà regionali e con le Istituzioni, legate a un turismo sempre più lento e sostenibile, come quello rappresentato dai Cammini.