FAI 2018


26ª Edizione Giornate FAI di Primavera

sabato 24 e domenica 25 marzo

 

Anche quest’anno gli allievi dello Stringher hanno partecipato a questo immancabile appuntamento: due giornate di festa dedicate alla scoperta dei luoghi dell’arte, della storia, della cultura del nostro territorio.

Insieme agli studenti del liceo Bertoni hanno presentato un sito considerato il fiore all’occhiello di questa edizione: l’ex-macello di Udine, ora Museo Friulano di Storia Naturale sito in Via Sabbadini, importante esempio di archeologia industriale e riqualificazione urbana di un’area storica della città di Udine.

Un’area in condizioni di degrado che solo recentemente è stata parzialmente riaperta al pubblico, grazie al recupero di alcuni locali, tra i quali l’innovativo edifico 8 – ex-mattatoio contumaciale – esempio delle più avanzate tecnologie in campo energetico.

Ci si aspettava un grande pubblico e così è stato. Oltre 1700 visite hanno messo alla prova i nostri ragazzi.

Gli allievi dell’accoglienza, insieme ai volontari FAI, hanno gestito i turni di visitae gli allievi del corso turistico hanno accompagnato i visitatori alla scoperta di questo luogo, raccontando la storia dell’ex-macello, dalla progettazione fino alle vicende della sua dismissione e lungo abbandono, illustrando di seguito anche l’attuale progetto per il suo recupero, che, dopo 20 anni, consentirà al Museo Friulano di Storia Naturale di avere finalmente una sede stabile.

È stato un grande successo di pubblico, ricco di belle soddisfazioni per i nostri ragazzi. Un’altra esperienza molto positiva che vogliamo ricordare con queste immagini.

 

FAI 2018