Tecnico del Turismo - Scambi Alternanza Stages
SCAMBI, ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO, STAGES E VIAGGI DI ISTRUZIONE
Vengono attuati scambi con gruppi di studenti di scuole europee.
Per le classi terze e quarte vengono organizzati soggiorni di studio all’estero di una settimana (Stage linguistici) presso scuole selezionate e con alloggio in famiglia.
Nel corso dell’anno scolastico vengono sviluppati progetti che simulano il lavoro in azienda, che permettono di approfondire le conoscenze teoriche delle materie e di confrontarsi con la realtà operativa (Expo, Preparazione tour come Kipling e AUSER)
Durante l’anno scolastico vengono organizzati viaggi di istruzione in Italia e all’estero e numerose uscite didattiche di un giorno o di mezza giornata.
a.s. 2015-2016
04-05-2016: Stages al FAR EAST FILM FESTIVAL
Entusiasmante l’esperienza al FEFF!
Pareri più che positivi quelli che gli allievi delle classi 3A e 3B del Tecnico del Turismo hanno espresso a conclusione dell’esperienza vissuta prima e durante il Far East Film Festival, che si è svolto a Udine dal 22 al 30 aprile 2016, festeggiando la 18° edizione.
Gli studenti, preventivamente formati, si sono adoperati con entusiasmo nei settori assegnati: infopoint in città e a teatro, bookshop, sala stampa,ospitalità, sala proiezioni.
La formazione è avvenuta nei giorni immediatamente precedenti il festival e ciò gli ha permesso di conoscere subito la realtà di un evento unico che riscuote ormai un grande interesse, portando a Udine stars dell’Estremo Oriente, la stampa del settore, proveniente da ogni parte del mondo e i centinaia di appassionati che da anni affollano le sale del teatro Giovanni da Udine.
Nonostante i timori iniziali per un’esperienza tanto nuova – i ragazzi erano al loro primo stage- chi li ha incontrati nel corso della kermesse ha raccolto testimonianze di gradimento.
Una sfida per il Centro Espressioni Cinematografiche- organizzatore dell’evento - che ha accolto la proposta dei docenti per l’alternanza scuola lavoro del settore turistico dell’ISIS Stringher.
29-11-2015 : TRENI, LA REGIONE ASCOLTA GLI UTENTI DEI SERVIZI TRANSFRONTALIERI UDINE- VILLACO
Trieste, 29 novembre - La Regione Friuli Venezia Giulia e la Società Ferrovie Udine Cividale s.r.l., attueranno a partire dal primo dicembre 2015, un'indagine di gradimento tra i viaggiatori che utilizzano i treni Mi.Co.Tra (Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri) che ogni giorno collegano le città di Udine e Villaco (Austria).
[..]
La rilevazione sarà svolta da studenti dell’I.S.I.S. “B. Stringher” di Udine, tramite una convenzione di stage con la società Ferrovie Udine Cividale, attraverso un progetto di stage in ambito aziendale, a favore degli alunni delle classi di indirizzo turistico, per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza “sul campo” del mondo del lavoro.
Per realizzare le rilevazioni l’istituto Stringher metterà a disposizione alcuni suoi studenti che assieme al personale FUC, provvederanno a somministrare ai viaggiatori del servizio Mi.Co.Tra i questionari per il monitoraggio della soddisfazione dei clienti, raccogliendo ed elaborando successivamente i dati raccolti, che saranno utilizzati per il miglioramento del servizio e verranno pubblicati nell’annuale Carta dei Servizi aziendale.