Tecnico del Commercio Internazionale

E’ una figura professionale della “New Economy” in grado di svolgere le mansioni tipiche nell’ambito degli scambi internazionali con particolare riferimento alle economie emergenti a livello internazionale e, soprattutto in questa fase, la Cina. Questa figura nasce dalla globalizzazione dei mercati, risponde alle nuove politiche commerciali delle aziende, rivolte verso le economie emergenti, opera nell’ambiente dell “Information Technology” che si serve di Internet come vetrina e veicolo informativo. Sarà quindi indispensabile per l’operatore coniugare competenze relazionali, economiche e giuridiche con la conoscenza ambientale e culturale di un Paese che sta abilmente gestendo l’accelerazione del cambiamento. Gli sbocchi occupazionali sono connessi ai settori del commercio estero e dove è richiesta la conoscenza del Web Marketing, nelle aziende informatiche nell’area del web-designer e del web-master.

Il contesto lavorativo di riferimento per questa figura professionale è l'ufficio che si interfaccia con gli operatori di commercio internazionale (assicuratori, consulenti, dogane, trasporti). Il tecnico commercio internazionale deve avere spiccate competenze relativamente agli aspetti fiscali, legali, amministrativi, mercantili e finanziari delle operazioni di commercio estero. Per le competenze acquisite, questa figura può operare in autonomia, sia da sola che in un gruppo, in quanto conosce le dinamiche della relazione e della comunicazione. E' in grado di adattarsi con flessibilità ai cambiamenti di ruolo che le vengono richiesti nell'ambito della cosiddetta formazione continua.

DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Acquisizione della capacità di:

> organizzare, pianificare, gestire gli impegni lavorativi
> rispettare i vincoli, le risorse e il tempo
> adattarsi alla imprevedibilità, flessibilità
> organizzare le soluzione delle problematiche emergenti
> sviluppare il senso di responsabilità

CONOSCENZE DI BASE

> della teoria della comunicazione e della relazione
> dei nuovi mercati
> della normativa riferita al commercio internazionale
> delle dinamiche del mercato di import-export
> delle procedure di informatizzazione

ABILITA’ OPERATIVE NEL SAPER

> utilizzare correttamente strumenti e tecnologie di comunicazione
> comunicare e interagire con le persone e le istituzioni
> predisporre e redigere la documentazione necessaria al proprio lavoro
> gestire correttamente gli obblighi contrattuali e fiscali
> utilizzare le lingue straniere in modo funzionale all'ambito di riferimento
> utilizzare le tecnologie informatiche in modo adeguato

STILI RELAZIONALI

> Orientamento all'obiettivo
> Sviluppata attitudine all'assunzione di responsabilità
> Capacità di adattarsi all'imprevedibilità comunicativa e a situazioni conflittuali
> Flessibilità e capacità di organizzazione
> Attitudine a concepire la vendita anche come un servizio di consulenza rivolto al cliente
> Finalizzazione alla risoluzione dei problemi

DISCIPLINE E CONTENUTI

Economia Aziendale - Diritto - Lingua Inglese - Lingua tedesco/francese - Trattamento Testi - Informatica - Comunicazione

PRIMO ANNO

SECONDO ANNO

TITOLO

DURATA

(ore)

TITOLO

DURATA

(ore)

Struttura Didattico – formativa

3

Struttura Didattico – formativa

3

Orientamento

6

Analisi, tendenze politiche e socio economiche dell’area asiatica orientale

6

Il nuovo mercato: globalizzazione e innovazione

10

“Know – how” gestionale: le operazioni con l’estero

26

Analisi, scenari e strategie per l’internazionalizzazione d’impresa

16

Politiche di sicurezza e qualità

30

Comunicazione, Leadership e Team - Working

30

Legislazione mercantile internazionale

40

Organizzazione aziendale e marketing

30

Strategie di marketing internazionale

30

Diritto internazionale e commercio estero

40

Nozioni di lingua cinese specializzante

20

Lingua inglese specializzante

30

Lingua inglese specializzante

30

Elementi fondamentali di lingua cinese

20

Linguaggi Multimediali applicati al commercio estero

32

Tecnologie informatiche

32

Stage

150

Verifiche ed esame intermedio

8

Esame finale

8

Stage

150

 

1^ ANNO tot. 225 ore

2^ ANNO tot. 225 ore

Totale complessivo ore Corso 750