Simula Impresa


Sperimentazione all'indirizzo Commerciale


è iniziato a novembre il progetto "Simulimpresa" che rientra tra le attività riconosciute dalla Legge n.107/2015 in attuazione dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Una classe “pilota” dell’Istituto, la 4B Commerciale, ha iniziato un percorso in cui gli studenti simuleranno in un’aula laboratorio, appositamente attrezzata, le principali funzioni aziendali rispettando le formalità e le scadenze previste dalle leggi civilistiche e fiscali.

Il progetto prevede la gestione di un’impresa commerciale virtuale sul modello di una reale impresa madrina. Nel nostro caso l’appoggio è stato fornito dall’Azienda Scatolificio Udinese srl, azienda locale che produce e commercializza packaging personalizzato. L'Azienda Scatolificio Udinese srl garantirà un collegamento con il mondo economico locale e con le problematiche aziendali reali.

Obbiettivo del progetto è di sviluppare una efficace relazione tra le conoscenze acquisite durante il corso degli studi e le applicazioni concrete relative al mondo del lavoro, collegando così il sapere al saper fare.

L’Impresa simulata opera con altre imprese appartenenti alla rete nazionale del programma "Simulimpresa" e 5000 imprese estere del Network mondiale Europeen. Il modello, "Simulimpresa" nato nella Germania del primo dopoguerra, ha oggi infatti una rete molto vasta operante in tutta Europa.