Stage a Bray in Irlanda


SCAMBIO CULTURALE A BRAY

La nostra scuola organizza varie uscite per ampliare la nostra conoscenza soprattutto in ambito professionale e linguistico. Ad esempio ci sono degli stage di circa una settimana in Germania, Spagna e Norvegia. Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di partecipare insieme ad altri 25 studenti di varie sezioni dello Stringher ad uno studio all’estero della durata di una settimana nell’istituto Pace situato nella città di Bray, Irlanda, organizzato dalla professoressa Maria Grazia Piovesan.

Giovedì 12 maggio 2016 siamo partiti insieme alle professoresse Ester Panza e Gabriella Cappuzzo, della nostra scuola per l’aeroporto di Treviso, dove abbiamo preso l’aereo per Dublino. Una volta arrivati abbiamo preso una corriera per Bray.

Appena arrivati in questa città, di 30 mila abitanti, abbiamo subito notato le sostanziali differenze con il tipico paesaggio italiano: tantissimo verde dovuto alle numerose piogge, sulle quali anche gli abitanti fanno non poca ironia. Abbiamo visto molti animali, come cavalli pecore e mucche che pascolano tranquillamente.

Arrivati a Bray, un’addetta del gruppo Pace è venuta ad accoglierci per assegnarci poi alle famiglie che ci davano ospitalità. In tre studentesse ci siamo ritrovate nella stessa famiglia. Nonostante alcune leggere difficoltà per la distanza dal centro, ci siamo ritenute fortunate poiché la “nostra” famiglia era veramente cordiale e accogliente. Abbiamo legato particolarmente con le componenti più piccole tant'è che, nel momento della nostra partenza una di loro ha affermato: “I dont want you to go away”.  Cioè: “Non voglio che ve ne andiate”.

Il gruppo di studenti della sezione alberghiera era molto unito, infatti, ogni sera, dopo cena, eravamo soliti a passeggiare in riva al mare per poi sederci sulla costa (sulla spiaggia composta di sassi) per scambiarci due parole.

Il primo giorno siamo entrate a scuola alle 9.00. Lì siamo state distribuite in classi diverse in base al nostro livello di conoscenza della lingua inglese. Gli insegnanti erano preparati e comprensivi e non abbiamo riscontrato alcuna difficoltà. Dopo la pausa pranzo siamo andate a Bray insieme alle nostre insegnanti e a un docente dell’Istituto Pace e quindi a visitare la capitale Dublino facilmente raggiungibile in treno.

Sabato 14 maggio siamo state in visita alla città di Kilkenny, caratterizzata da un particolare fascino antico dovuto forse alle sue stradine medievali dalla sua particolare cattedrale gotica che ricorda in parte la famosa cattedrale di San Patrick e sicuramente dall’imponente castello medievale ora aperto al pubblico.

La domenica abbiamo deciso di visitare con le professoresse la fabbrica di birra Guinness a Dublino. Il percorso turistico è caratterizzato da molti particolari innovativi, con la possibilità di interagire con strumenti tecnologici, utili ad intrattenere il visitatore. La spiegazione era completa: dalla creazione della famosa, birra alla storia al trasporto, ai macchinari usati e alle pubblicità cambiate nel corso degli anni. Purtroppo a causa delle numerose persone presenti era molto difficile poter seguire attentamente la visita. Uno dei particolari sicuramente più affascinanti è stato che giunti all’ultimo piano di questo edificio a forma di pinta (misura del bicchiere di birra), c’era un bar con le pareti completamente trasparenti e in grado di offrire una vista quasi completa della capitale.

Lunedì 16 maggio abbiamo ripreso le lezioni sempre dalle ore 9.00 fino alle 13.00. Dopo la pausa pranzo, abbiamo partecipato a una faticosa, ma allo stesso tempo intrigante caccia al tesoro per la città di Bray.

Martedì 17 marzo come attività pomeridiana siamo andati a Dublino per vedere il Museo di storia naturale, molto antico, ampio e ricco di curiosità. Dopo quest’attività io e altri studenti interessati, siamo stati, con la professoressa Cappuzzo nel “Trinity College” per vedere la famosa libreria, enorme, ricca di spiegazioni. In particolare abbiamo visto il “Libro di Kells”, un manoscritto di più di mille anni, risalente a quando l’Irlanda aveva una popolazione di meno di mezzo milione di abitanti. Questo testo contiene una copia dei quattro vangeli ed è riccamente decorato. Abbiamo poi visitato l’intera biblioteca, comprende circa cinque milioni di testi, e la sala decorata da busti dei più importanti scrittori della storia.

L’ultimo giorno di attività, dopo averci consegnato nella mattinata i nostri diplomi del corso d’inglese, siamo andati insieme alle professoresse su un monte vicino al mare fino, poi, alla città di Greystone. Questo monte è particolarmente famoso per essere stato paesaggio in alcuni film come “PS: I love you”. Il percorso da Bray a Greystone per il monte, durato all’incirca un’ora e mezzo, ci ha consentito di ammirare paesaggi mozzafiato a strapiombo sul mare, verdi prati e spiagge rocciose. È stata un’esperienza davvero emozionante.  La sera come ultima attività abbiamo partecipato a un corso di danza irlandese, seguiti da due insegnanti: la tipica musica irlandese riempiva di allegria, seppur con un po’ di amarezza per la consapevolezza della vicina partenza.

Giovedì 19 maggio alle 11.00 siamo partiti da Dublino per arrivare alle 20.00 nella nostra scuola a Udine.

Se possiamo esprimere un commento, troviamo l’Irlanda un paese affascinante, dove si mescolano due diverse culture, quella cristiana e quella celtica, così antica e misteriosa. Siamo state affascinate dalle particolari tradizioni di quel Paese e dalla simpatia degli abitanti. Inoltre abbiamo avuto la fortuna di avere una settimana soleggiata nonostante il tipico clima piovoso e freddo di quella terra. Insomma, questa esperienza è stata unica e magnifica. E ringraziamo le nostre insegnanti per averci offerto questa bella occasione.

 

Giorgia Silvia Benedetta Chinni, classe 4^ B Sala e vendita

Cristina Minute, classe 4^ D Dolciaria

(Networking del professor Elio Varutti)

Bray - 2
Bray - 1
Stage a Bray