Progetti eTwinning


a.s. 2019 - 2020

L'attività eTwinning continua anche e soprattutto nel periodo in cui la didattica si è trasferita da scuola a casa.

WELCOME TO OUR EUROPEAN HOUSE

Nel progetto, che nasce come attività didattica a distanza, gli studenti presentano il loro stile di vita, ad esempio abitudini alimentari, le loro case, il modo in cui si comportano a scuola e a casa e li confrontano con le scuole partner. Imparano come comportarsi o non comportarsi in un paese straniero e sviluppano una comprensione delle differenze, scoprono le cose che hanno in comune e costruiscono una "casa europea".

Scopri di più nel documento PDF

Oppure accedi allo spazio dedicato dalla qui:

_________________________________________

 

Luca Beltramini e Martina Kola della 3B Tecnico del Turismo, accompagnati dalla docente Stefania Nonino, hanno parlato della loro esperienza eTwinning al programma radiofonico Giovani e Comunicazione condotto da Mario Mirasola.

Ascolta il podcast della trasmissione qui: podcast

 

a.s. 2018-2019

Lo Stringher è eTwinning SCHOOL, la prima scuola eTwinning del Friuli Venezia Giulia.

In data 6 maggio verrà organizzato un Convegno Regionale presso il nostro Istituto nel quale si prevede un momento ufficiale per festeggiare il Certificato di Scuola eTwinning e un momento da dedicare alle best practice eTwinning.

Lettera di Congratulazioni dell' USR

Il Convegno "L'innovazione condivisa" sul sito dell'USR

  

a.s. 2017-2018

Lo Stringher diventa eTwinning school eTwinning

eTwinning è la comunità delle scuole europee.

Offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc.)  situate nei paesi partecipanti, che permette di comunicare, collaborare, sviluppare condividere progetti.

eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Info qui: https://www.etwinning.net/it/ 

a.s. 2016-2017 

Going bananas Going bananas: climate changes and our food too

Ispirandosi al tema del Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2016, le domande portanti di questo progetto sono "Come il cambiamento climatico influenzerà la produzione alimentare? Dobbiamo cambiare le nostre abitudini alimentari? Possiamo sprecare meno cibo?".

Dopo aver esplorato fatti e falsi miti sul cambiamento climatico, gli studenti di due classi dell’Istituto alberghiero “Stringher” di Udine e del Lycée d'Enseignement Général et Technologique Agricole de Nevers-Cosne, site de Challuy, hanno analizzato gli effetti nella loro area, sia in termini di modelli meteorologici che di produzione agricola, attraverso ricerche, conferenze con esperti, visite alle aziende agricole ecc. Hanno preparato relazioni, video, presentazioni dei loro risultati. Infine hanno progettato azioni per combattere il cambiamento climatico e gli sprechi alimentari.

Hanno utilizzato il twinspace e altri strumenti digitali per scambiare riflessioni e idee e sviluppare le attività del progetto.

Nel corso del progetto gli studenti hanno anche sviluppato competenze linguistiche e la consapevolezza di netiquette, privacy e diritti d'autore per un uso più sicuro di Internet.

 

a.s. 2015-2016

eTwinning-Castles    Let's Explore Europe through the Castles Trail

Il progetto ha visto la cooperazione di gruppi classe di diversi Paesi europei (Italia, Polonia, Romania, Francia, Norvegia, Ungheria) per presentare e conoscere castelli di varie parti d’Europa. Per l’ISIS “B.Stringher” la classe coinvolta è stata la 2^ D enogospal.

Gli obiettivi sono: accrescere la motivazione degli studenti ad apprendere le lingue straniere; acquisire e produrre informazioni, in una prospettiva di collaborazione internazionale; sviluppare l’attitudine a lavorare in gruppi con modalità progettuale e di problem-solving; sviluppare competenze nell’utilizzo delle T.I.C.; incentivare la creatività; promuovere la conoscenza della geografia e dei beni culturali di un territorio, in particolare i castelli, le loro vicende storiche, gli aspetti architettonici, le curiosità, le attrazioni turistiche, incluse strutture alberghiere e aziende vitivinicole; disseminare i prodotti/risultati del progetto.

eTwinning-TAG      TAG: Teens Action 4 Good

Il progetto ha visto la cooperazione di gruppi classe di diversi Paesi europei (Italia, Portogallo, Spagna, Cipro, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia) per promuovere la consapevolezza e il senso di responsabilità sociale e condurre azioni concrete per la comunità locale e globale, ispirandosi ai programmi Taking It Global (TIG) e Global Youth Service Day (GYSD). Per l’I.S.I.S. “B.Stringher” la classe coinvolta è stata la 3^ A eno.

Gli obiettivi sono: accrescere la motivazione degli studenti ad apprendere le lingue straniere; acquisire e produrre informazioni, in una prospettiva di collaborazione internazionale; sviluppare l’attitudine a lavorare in gruppi con modalità progettuale e di problem-solving; sviluppare competenze nell’utilizzo delle T.I.C.; incentivare la creatività; promuovere la consapevolezza e il senso di responsabilità sociale e condurre azioni concrete per la comunità locale e globale; disseminare i prodotti/risultati del progetto.

Cerificazione eTwinning