"Un Piatto con l'Oro Bianco"

Il giorno 10 aprile, l’Istituto Stringher di Udine, si è reso protagonista del concorso enogastronomico “Un piatto con l’Oro Bianco”, competizione che si è tenuta presso la scuola alberghiera “Tonino Guerra” di Cervia, avente come tema la valorizzazione in ambito gastronomico del sale dolce. 

 

L’Istituto Stringher era guidato dal prof. Floriano Giovanni Urso e rappresentato dagli allievi Matteo Collura, del settore enogastronomia, e Alessio Chiappai, del settore sala e vendita. 

Durante la competizione, i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con gli allievi di altre 15 scuole alberghiere provenienti da tutta la penisola e hanno affrontato diverse prove in cui si richiedeva un’approfondita conoscenza delle discipline teoriche ed una spiccata competenza pratica del settore. 

Alessio, per la prova di sala e bar, ha presentato un cocktail “alternativo” servito al piatto, il “Gubanino”, una rivisitazione del famoso dolce friulano che è stato molto apprezzato dai giudici. 

Matteo, con il “lombetto d’agnello in crosta al sale di Cervia e pistacchi, servito su tortino di melanzane, con salsa ai frutti di bosco” si è classificato primo nella categoria cucina, ottenendo così una borsa di studio ed uno stage formativo presso ALMA, la scuola internazionale di alta cucina italiana di Gualtiero Marchesi situata a Colorno (PR). 

La giuria, composta da esperti e professionisti dell’enogastronomia, ha descritto la portata con queste parole: “verde e viola, colori che brillano di fuochi ultraterreni. Un piatto che incornicia una visione magica, crea uno stato d’animo dove nulla è dato per scontato. Un piatto che ha un rapporto stretto con la natura e in esso riusciamo a riscoprire e rivisitare i piaceri del palato.” 

Una vittoria personale che conferma la validità degli insegnanti, che preparano i ragazzi per questi eventi, e dell’offerta formativa dell’Istituto. Un ringraziamento al dirigente scolastico Anna Maria Zilli.

"Un Piatto con l'Oro Bianco"