La Prova del Cuoco

lo Stringher - vince la prima sfida

Lo Stringher batte il Molinari di Sciacca col punteggio di 7 a 6. Vincitori con Pomodoro rossocon il piatto vincente "I blecs con petto d'oca affumicato, castagne e crema cotta di porcini".

Complimenti di cuore ai nostri campioni Francesca Breda e Manuel Giovitto, orgoglio dell' Isis "B. Stringher" 

 

[dal Blog del Prof. Elio Varutti]

 Stringher - Udine Vs Molinari - Sciacca

Lo Stringher è stato selezionato per partecipare alla simpatica competizione “La prova del cuoco” Junior dedicata ai giovani talenti della ristorazione e alle loro doti, dopo aver ricevuto una truppe televisiva a settembre per una prima selezione, lunedì quattro novembre la micro squadra Stringher Udine, è approdata agli studi della RAI a Roma con ansia e curiosità:Francesca Breda, Giovitto Manuel e il prof. Biagio Nappi si sono preparati a lungo per sostenere questa importante selezione e sanno che la posta in gioco è alta. L’istituto con cui si sfideranno è l’istituto alberghiero di Sciacca, selezionato in sede regionale fra i diversi istituti siciliani, terra di tradizioni e consolidata esperienza del settore. Il piatto proposto è stato accuratamente creato per valorizzare ed esaltare i sapori della terra friulana. La trasmissione andrà in onda su Rai 1 alle ore 12,00 di sabato 9 novembre e solo allora si saprà chi ha superato il turno e rimarrà in gioco per altri incontri fino alla finale prevista per maggio: il premio per i tre migliori studenti dell’alberghiero selezionati a livello nazionale prevede una settimana di Stage presso gli studi RAI di Roma alla Prova del cuoco. Sabato nove l’auditorium dello Stringher si trasformerà in uno “stadio” per assistere in diretta alla trasmissione facendo il tifo per il Friuli, per Udine e per lo Stringher; sarà una lezione speciale questa e al di là dei traguardi che si possono raggiungere è importante condividere le esperienze e i successi di tutta la comunità Stringher .

Ci si auspica che anche la comunità costitutita da tutte le famiglie, i docenti, il personale tutto si unisca in questa iniziativa e diffonda anche al territorio queste informazioni in modo da non perdere questa trasmissione che vede coinvolti le nostre eccellenze e le loro abilità.

Per quest’occasione, quindi, sabato 9 novembre all’ultima ora di lezione le classi 3^- 4^e 5^ ristorazione, 3^e 4^Tecnico del Turismo, (sede centrale), accompagnate dai rispettivi docenti, si recheranno presso l’auditorium dell’istituto per vivere in diretta insieme ai loro compagni queste emozioni e partecipare dell’evento nella speranza che il fatto di essere in tanti ci porti tanta fortuna...

 

Stringher - vince il Concorso AMIRA

Di recente lo Stringher ha partecipato con Polli Marco, Jessica Michelutti e il prof. Alessandro Pareschi ed ha vinto classificandosi al primo posto per la tecnica di sala del Flambè al concorso indetto dall’AMIRA (Associazione Maitre) e dall’Artusi di Recoaro Terme chissà che questa prima vittoria ci porti fortuna anche in questa occasione.

Stringher - al salone Good 

Anche a Good nell’ambito dei mestieri del cibo la scuola ha avuto l’opportunità di attivare due laboratori didattici interagendo con il numeroso pubblico presente che ha apprezzato le creazioni con il cioccolato e i percorsi a tema delle sue sculture e le praline Stringher, prodotte per l’occasione oltre al laboratorio di cucina con i salati e le simpatiche creazioni a tavola e “non” presentate da testimonial e formatori, nostri simpatizzanti.