Concorso - "Il Porcino d'Autunno"
Nei giorni 11-12/10/2013 si è svolto a Recoaro Terme (VI) il concorso AMIRA “Il porcino d'autunno”. Questo concorso ha visto in competizione 11 scuole del triveneto e non, le quali hanno presentato ad una giuria composta da un docente dell'istituto Artusi, uno chef, una sommellier, un maitre Amira e un gran maestro della ristorazione un piatto flambè contenente il fungo porcino e un vino abbinato. Jessica Michelutti della 5D e Marco Pollidella 5A, accompagnati dal docente di sala-bar Alessandro Pareschi , hanno presentato il vino Friulano vigneto storico dell'azienda Gigante e il piatto Blecs con funghi porcini, petto d'oca affumicato e castagne.
Ogni squadra aveva a disposizione 20 min complessivi per presentare il tutto. Jessica e Marco ci raccontano le ore di preparazione passate a studiare il giusto abbinamento tra i sapori degli ingredienti e l'armonia con il vino.
La difficoltà maggiore è stata unire la spiegazione con la prestazione pratica. I due ragazzi ci raccontano la tensione che avevano prima di effettuare la loro prova, tensione alimentata anche dalla ottima preparazione che vedevano nelle prove delle altre squadre. L'intesa creata da questa squadra ha portato ad un solo risultato: la vittoria!
L'ISIS B. Stringher ha quindi vinto il concorso presieduto dall'AMIRA Colli Euganei del Veneto, in cui era presente anche il presidente nazionale Carlo Hassam. L'istituto si è aggiudicato una lampada flambè e un set da sommellier oltre alla soddisfazione per la vittoria.