LILT - Stringher


Scuole che corrono per la prevenzione
VI Staffetta LILT e Stringher
9 Aprile 2016 - Parco del Cormor

La VI Staffetta “arrivo prima io-scuole che corrono per la prevenzione” patrocinata da LILT sez. di UDINE, si svolgerà il giorno 9 Aprile 2016 al Parco del Cormor, un appuntamento rivolto ad un pubblico speciale, quello dei giovani.

L’importanza della formazione culturale e della prevenzione dei giovani è qualcosa che ci sta veramente a cuore all’Istituto Stringher; da tempo stiamo lavorando con un nutrito gruppo di studenti, per la preparazione della VI staffetta ‘Arrivo prima io scuole che corrono per la prevenzione con la viva e attenta collaborazione del volontario LILT Marco Catania; questa esperienza, è iniziata sei anni or sono su proposta di una docente di scienze motorie e dei suoi allievi che seguivano con interesse le conferenze che LILT Udine con i suoi medici volontari proponeva nelle scuole e anche allo Stringher. Dalla sinergia tra LILT sez. di Udine e ISIS Bonaldo Stringher, è nata quasi in sordina questa manifestazione di sensibilizzazione alla prevenzione, che ci vide partire nel marzo 2011 con 120 iscritti e che ci vedrà correre in 400 sabato prossimo 9 /4/2016. Sono convinta che bisogna creare cultura, ma per farlo è necessario trovare una filo di seta che con sensibilità ed empatia ci permetta di entrare in contatto con la realtà dei ragazzi. Alcune parole come cancro o neoplasia scaturiscono emozioni forti e fanno ancora paura ma, quando questa malattia diviene quotidianità, allora si scoprono energie e forze inesplorate che spingono a combattere, a reagire, a cercare uno spirito nuovo dentro se stessi. Inevitabilmente si sente di dover fare di più per i giovani, si soprattutto loro, perché possano cambiare la loro vita scegliendo di alimentarsi consapevolmente in modo sano, variato, bilanciato, percorrendo stili di vita corretti , praticando attività sportiva, con continuità e per il piacere di muoversi.

La VI Staffetta 4X1000 non è solo il passaggio del testimone che rappresenta la prevenzione, ma anche un continuum tra chi è giovane e chi è diversamente giovane come gli insegnanti, che dentro di loro portano e comunicano ancora il “desiderio dello spirito curioso”, che non si stanca di cercare, di imparare , d’informare, magari in modo scientifico, statistico, che insegnano che la conoscenza rende sicuri e più forti.

Come potete comprendere il 9 aprile 2016, sarà una mattinata all’insegna dell’attività fisica, una corsa dedicata ai giovani studenti della nostra città, che potrà essere un momento di attività a passo veloce a cui potranno partecipare in molti, amici e amiche, soci e simpatizzanti LILT e non solo.

L’emozione di esserci per la prevenzione sarà il motivo principale: “Un grande momento di festa che vuol vedere muoversi tutti per la salute e per la solidarietà”.

Anche il percorso che è di circa 1000 m, descrive idealmente un grande cerchio nel verde del parco, un modo sano per tendersi la mano nel passaggio del testimone, che vuole manifestare anche la necessità dello stare insieme per sostenersi, perché chi è colpito dalla malattia, spesso accusa un profondo senso di solitudine di fronte alla scelta bizzarra delle sue cellule…, ecco allora che semplicemente essere presenti, significa far capire che ci siamo….. che non siamo soli.
Saranno i nostri testimonial, campioni olimpici come Enzo Del Forno salto in alto Monaco 1972; Giulia Pignolo vela Pechino 2008; insieme a loro Davide Bivi e Andrea Grigolini campioni internazionali di vela alto mare. Correranno con gli studenti delle scuole Superiori di Udine, atleti del Comune e Provincia di Udine, del Panathlon Sez. di Udine, medici del dip. radiologia d’urgenza e sanitari, amici LILT, la rappresentativa del calcio femminile friulano, un gruppo di subacquei friulani; le squadre del gruppo sportivo III reggimento Guastatori e genitori con i loro figli e tanti tanti altri a sottolineare insieme l’alto valore della prevenzione.

Questo evento inserito nel circuito nazionale delle corse, è stato fortemente voluto dagli allievi dell ‘ I.S.I.S. B. Stringher di Udine per collaborare con LILT sez. di Udine e nel contempo, organizzare una raccolta fondi a supporto di quanto fatto nella divulgazione della conoscenza e coscienza della prevenzione.

Il punto di ristoro sarà gestito dagli allievi dell’ I.S.I.S. B. Stringher in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino, delegazione di Udine YUPPI. Verrà anche allestito un gazebo con volontarie LILT, per un servizio di babysitting.

Oltre al patrocinio della Regione FVG, della Provincia di Udine, del Comune di Udine, del Panathlon Club sez.Udine, dell’Accademia Italiana del Peperoncino, è doveroso ricordare tutti coloro che in ogni modo hanno reso possibile questa manifestazione : Protezione Civile di Udine, SO.GIT, Coop Orizzonti, Medici Volontari LILT.

Un sentito ringraziamento agli sponsor: Gruppo Arteni/Intersport, Despar, Zito Auto, Prink, Romagna Coppe, Sapori Mediterranei; senza il loro prezioso contributo, non sarebbe stato possibile tutto questo.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del giorno 6 Aprile 2016 presso il Comune di Udine, gli allievi dell’ I.S.I.S. B. Stringher, terranno una breve esposizione sull’ uso degli integratori alimentari supportato da un video intervista al dott. Roussel- farmacista ed atleta .

In occasione della conferenza stampa, la Delegazione YUPPI di Udine dell’Accademia Italiana del Peperoncino, consegnerà al Presidente LILT sez. di Udine, l’assegno di €. 5531,80 ricavato della XIII Edizione di Peperoncino Day svoltasi nel mese di ottobre 2015.

 

LILT.Locandina2016.pdf