Tre studentesse dello Stringher tra i vincitori del bando di concorso Internazionalizzazione di Fondazione Pietro Pittini

Team-Malta

Complimenti a Gemma, Paola e Samuela della classe 3A del Tecnico del Turismo, che hanno vinto un soggiorno studio per la lingua inglese a Malta partecipando al bando di Fondazione Pietro Pittini, Ardis, Assessorato Regionale lavoro e USR FVG.

Il bando prevedeva la partecipazione ad un “concorso di idee” avente ad oggetto il tema dello sviluppo urbano e territoriale alla luce delle trasformazioni tecnologiche e ambientali che sempre di più stanno interessando le nostre società. I candidati hanno dovuto cimentarsi nell’elaborazione e presentazione di un elaborato digitale in grado di rispondere alla domanda “Come vedi l’evoluzione della tua città tra dieci anni”?

Tre studentesse della classe 3A TT, Gemma Colautti, Paola Bisutti e Samuela Pontoni hanno presentato un elaborato dal titolo "Diamo un’impronta alla nostra Basiliano” in cui sono andate a mappare i possibili spazi da riqualificare nel territorio comunale, producendo sia materiali multimediali che video, realizzato col supporto e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Basiliano e la supervisione del loro professore di Geografia Turistica, prof. Mattia Tomasino

Il progetto è risultato assegnatario di contributo: nello specifico, il Comitato di Valutazione, sulla base dei criteri previsti dal bando, ha formulato la seguente motivazione a sostegno della scelta dell’elaborato: "per l’elevata qualità dei materiali prodotti combinati all’innovatività e all’originalità delle proposte di riqualificazione di spazi ed edifici inutilizzati o sotto-utilizzati nel comune di Basiliano. Notevole la freschezza e l’entusiasmo del progetto uniti a competenza e determinazione”.

In tutto sono stati 27 gli elaborati presentati da 16 istituti del Friuli Venezia Giulia, valutati dalla commissione che ha decretato 6 i progetti più meritevoli. Oltre alle nostre studentesse, sono stati premiati i lavori degli istituti ISIS della Bassa Friulana, ISIS Le Filandiere, ISIS Mattiussi, Liceo Marinelli e Liceo Percoto.

La dirigenza e il corpo docenti si complimentano con le ragazze per l’impegno, l'autonomia e la professionalità dimostrate, oltre che ovviamente per il risultato conseguito e per aver portato in alto il nome dell’Istituto, e augurano loro di vivere una bellissima esperienza a Malta, certi che sarà un prezioso tesoro per il loro futuro, per poi tornare a settembre a scuola cariche di entusiasmo per affrontare nuovi progetti e per ispirare i compagni a seguire il loro esempio.

Fondazione-Pittini-Concorso-2023