Telethon 2022
Quest’anno l’Istituto Stringher ha partecipato agli eventi “Telethon Giovani” organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con il Comitato Udinese Staffette Telethon e "Maratona 24x1 ora Telethon"
Telethon Giovani
L’Istituto Stringher ha partecipato all’evento “Telethon Giovani” organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con il Comitato Udinese Staffette Telethon.
Gli alunni delle classi 2° Alberghiero e 4° B Sala Vendita, accompagnati dai docenti De Antoni, Failla e Tomasino, hanno preso parte alla corsa benefica percorrendo i circa 650 metri del percorso tracciato nel centro della città e sfidando molte altre scuole secondarie di I° e II° grado con l’impegno e l’entusiasmo che un’iniziativa di questo tipo richiede.
Complimenti agli organizzatori di un evento che sicuramente rappresenta molto in termini di coinvolgimento degli studenti con la trasmissione dei valori di partecipazione attiva e solidarietà.
Maratona 24x1 ora Telethon
Si è svolta nuovamente in presenza la manifestazione Maratona 24x1 ora Telethon, momento speciale durante il quale nel centro di Udine è stato allestito il tracciato che ha visto più di 400 squadre partecipare all’evento con gli staffettisti che hanno percorso, con l’andatura a loro più congeniale, i 1500 metri sviluppati nei dintorni di Piazza Primo Maggio.
Il dipartimento di Scienze Motorie, coordinato dalla Prof.ssa Silvia Serrenti, ha organizzato la squadra che è scesa in strada a nome dell’Istituto con una rappresentanza di docenti, collaboratori, studenti e amici per contribuire alla manifestazione che aveva come scopo la raccolta di fondi a favore della fondazione Telethon con l’obiettivo di alimentare la ricerca scientifica nei confronti di malattie genetiche rare. L’obiettivo non era la prestazione, nonostante alcuni ottimi risultati, ma erano la raccolta di fondi e la diffusione della coscienza nei confronti della solidarietà all’interno dell’Istituto.
La prospettiva è quella di ripetere questa preziosa esperienza con l’obiettivo di far crescere la partecipazione coinvolgendo sempre più persone in questo momento di solidarietà.
Hanno corso per la squadra: Valent Jacopo, Giusto Barbara e Tomasino Alice, Franzé Francesca, Tomasino Michela, Gangarelli Francesca, Pareschi Alessandro, Braidotti Sabrina, Sfiligoi Federica, Lusi Zairo, Bellucci Cristian, Foschia Patrick, Nassimbeni Gabriele, Tomasino Stefano, Greatti Sabrina, Memola Davide, Baldini Claudio, Gervasi Matteo, De Trizio Luisita, Dolic Tarik.