Stringher in Norvegia


NORDIC COOKING & CUCINA ITALIANA

Dal 20 al 26 marzo l'Istituto Alberghiero B. Stringher di Udine ha portato la cucina italiana a Oslo (Norvegia) attraverso uno scambio con Hadeland Videregaende Skole.

Sette allievi del dipartimento di cucina e pasticceria, accompagnati dalla prof.ssa Licia Dentesano, hanno trascorso una settimana in Norvegia. Hanno potuto confrontare la propria cucina con quella norvegese e hanno lavorato fianco a fianco con gli studenti norvegesi, sempre seguiti dalle loro insegnanti. E' stata un'ottima opportunità per mettersi alla prova e crescere sia dal punto di vista professionale che formativo.

Dopo essere stati accolti dai dirigenti dell'istituto, Mr. Arnfinn, Mr.Per and Mrs. Soon,  i ragazzi hanno visitato la scuola, un esempio brilante di modernità e tradizione. Anche la Dirigente dell'Istituto Stringher, prof. Annamaria Zilli, ha raggiunto gli allievi italiani per poter rinsaldare i contatti con una scuola che, come il nostro Istituto, rappresenta un'eccellenza della realtà scolastica locale.

Dopo un pranzo tipicamente norvegese a base di salmone e altre prelibatezze, in un'atmosfera di cordiale accoglienza la prof.ssa Zilli  ha espresso la sua totale disponibilità a portare avanti un gemellaggio che dura ormai da 3 anni e che rappresenta per entrambe le scuole un'ulteriore opportunità per giovani desiderosi di perfezionare la propria  formazione e valutare ogni possibilità del mondo del lavoro, anche all'estero.

Durante la settimana trascorsa in Norvegia i ragazzi hanno visitato la capitale Oslo, entrando nello spirito della cultura e delle tradizioni locali con un pranzo all'Engebret Cafè, storico locale dove ancora oggi aleggia lo spirito di Ibsen, che lì aveva il suo tavolo personale, e la musica del Peer Gynt di Grieg il cui pianoforte ancora oggi fa parte degli arredi del locale.

Il viaggio in Norvegia è stato dunque una grande opportunità che ha contribuito anche ad arricchire le competenze linguistiche dei ragazzi i quali, ospitati in famiglia, hanno vissuto  in un ambiente diverso dal proprio.

Il gemellaggio continua con la presenza degli allievi norvegesi e delle loro insegnanti a Udine, presso il nostro istituto, per una settimana.