Stringher e Unesco


L’Istituto “B. Stringher” nella Rete Nazionale
U.N.E.S.C.O.-Italia

 

La Commissione Nazionale Italiana per l’U.N.E.S.C.O., dopo la valutazione e l’approvazione del progetto didattico-educativo presentato dal nostro Istituto, ha attribuito all’Istituto la qualifica di “Scuola Associata all’U.N.E.S.C.O. membro della Rete Nazionale “ASpNET-U.N.E.S.C.O.- Italia”.

E’ questo un riconoscimento che viene attribuito a quelle scuole che, mediante l’educazione, la scienza e la cultura assicurano il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione.

Tra le proposte didattiche avanzate dall’ U.N.E.S.C.O., il corpo docente ha scelto di realizzare quella tesa ad educare alla non discriminazione, cioè la proposta didattica: “La tutela dei Diritti Umani e della diversità culturale”.

Gli alunni dell'Istituto hanno girato e montato un video che ha come tema l'integrazione sociale finalizzata alla prevenzione delle discriminazioni di genere, di età, di razza, di etnia e di classe sociale.
Il titolo del video è: "SIAMO TUTTI MIGRANTI" sottotitolo “La Cucina l’Idioma dei Popoli”.

La Dirigente Scolastica - Prof.ssa Anna Maria Zilli

apri > il video clip 'la Cucina l'idioma dei popoli'