Rappresentazione teatrale "Il Circo(lo) del dono"

Lo Stringher per l’A.I.D.O.

Il 9 ottobre, le classi quarte del nostro istituto hanno partecipato alla visione di uno spettacolo teatrale dal titolo "Il Circo(Lo) del Dono. Un’esperienza da vivi." organizzato dall’AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi)  e svoltosi all’auditorium Zanon di Udine.

L'obiettivo era il coinvolgimento emotivo dei ragazzi per riscoprire sé stessi, il proprio corpo e la propria personalità con uno sguardo positivo; identificare e valorizzare il potere nascosto che ognuno di noi possiede e soprattutto trasformarlo in un dono per gli altri, celebrando l'atto stesso del donare nella sua forma più alta.

Attraverso scene giocose e un quiz interattivo, gli studenti sono stati guidati a identificare i talenti. Successivamente, lo spettacolo ha allargato il tema dando voce agli organi del corpo. Con dialoghi esilaranti tra il cervello e il fegato, si descrivono l'ansia e la paura, sentimenti tipici dell’adolescenza,  toccandone il lato più emotivo. Il monologo appassionato del cuore, poi, prepara il pubblico alla testimonianza finale.

La conclusione è stato un momento di profonda riflessione e commozione con Fabio, la cui vita è stata salvata da un trapianto di polmoni.

L'evento si è chiuso con un invito giocoso a donare i propri talenti.

Al termine, il dottor Bigai, protagonista dello spettacolo,  ha risposto a tutte le domande dei ragazzi presenti, incuriositi e visibilmente emozionati.

Il dipartimento di scienze motorie esprime un caloroso ringraziamento all’AIDO per l’invito ricevuto e resta a disposizione per future collaborazioni.