Progetto “Proteggere il Ricordo”

Il progetto “Proteggere il Ricordo” aderisce al bando regionale a sostegno di iniziative, incontri e viaggi della memoria e del ricordo a favore delle scuole di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia per l’anno scolastico 2021/2022.

Per la realizzazione dei lavori sono stati coinvolti, attraverso accordo di Rete, il CPIA di Udine e l’ISIS “R. D’Aronco” di Gemona.

La finalità principale del progetto è stata quella di coinvolgere gli studenti in un percorso di formazione al fine di renderli protagonisti delle ricorrenze della Memoria e del Ricordo e testimoni della loro importanza presso i cittadini e gli studenti più giovani.

Le tematiche affrontate sono state diverse, ma tutte legate al ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti e alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo istriano-giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale nel secondo dopoguerra. L’elaborazione e la successiva realizzazione del progetto hanno sviluppato negli studenti un uso consapevole della memoria, intesa come costruzione critica del passato in grado di fornire significative chiavi di lettura del presente, dando importanza alla conoscenza delle testimonianze e al confronto tra le fonti documentali e storiografiche.

I partecipanti hanno creato, utilizzando lo strumento Google My Maps, una Mappa dei Ricordi consultabile liberamente, concepita come centro di informazione e documentazione su luoghi e protagonisti friulani della Seconda guerra mondiale ricordati dalla comunità con la posa delle pietre d’inciampo. Sulla mappa sono state pubblicate le foto, scattate dagli studenti accompagnate da una breve scheda documentale appositamente redatta e le immagini reperite, dagli studenti, su internet.

Per aprire la mappa, cliccare sull'immagine sottostante: