Progetto "Interviste alla Storia"

Interviste alla Storia 2

Il progetto INTERVISTE ALLA STORIA ha coinvolto gli studenti dell’Istituto B. Stringher in un percorso di formazione sui temi della “memoria e del ricordo” con l’obiettivo di promuovere il loro ruolo attivo di testimoni presso le future generazioni e di sviluppare una conoscenza critica del passato in grado di fornire significative chiavi di lettura del presente. Si è cercato di coniugare la conoscenza storica attraverso le fonti documentali e storiografiche con l’esperienza diretta, la visita dei luoghi della memoria e del ricordo, le uscite sul territorio, le interviste reali e “impossibili”: attivare quanto più possibile un coinvolgimento diretto degli studenti, protagonisti dell’attività di ricerca dei materiali, di elaborazione di prodotti fruibili dai loro coetanei e dal un pubblico eterogeneo interessato alle diverse tematiche oggetto di studio.

Gli scenari della Grande guerra sono stati ricostruiti a partire dalla conoscenza degli eventi storici del fronte orientale, Udine e Gorizia, e attraverso la partecipazione ad approfondimenti tematici come quello dedicato a "Le donne e gli uomini al servizio della Patria" - Gli esempi di Ina Battistella e Ugo Luca, in occasione della commemorazione del 4 novembre a Udine.

Gli studenti hanno colto l’occasione di conoscere meglio la storia di Bonaldo Stringher realizzando un’intervista al nipote Lodovico Di Robilant, che è stata pubblicata sul sito web “Umanità dentro la guerra” in occasione della Giornata dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera (10^ ed. progetto Umanità dentro la guerra, dedicato a Ferdinando Pascolo “Silla”, tenutasi il 17 marzo 2023 al Teatro Giovanni da Udine, https://umanitadentrolaguerra.it/?p=1267).

Le attività proposte sono state diversificate per fasce d’età. Gli studenti delle classi quinte (5ACUC, 5BCUC, 5ASV) hanno partecipato al viaggio di istruzione a Roma e a conferenze su alcune tematiche relative alla storia del Novecento.

Gli studenti delle classi prime (1ACOMM, 1DALD, 1BALB) hanno partecipato a uscite sul territorio della città di Udine alla scoperta dei siti di interesse storico-culturale: Piazza Marconi e Palazzo Bartolini Dragoni (Biblioteca civica V. Joppi), statua di Carlo Sgorlon, Via Mercato Vecchio, Palazzo Sabbadini, Palazzo Monte di Pietà, Caffè Dorta e Palazzo Sacchia, Piazza libertà, castello di Udine ed hanno visitato la mostra “Dal centro dell’Impero” sulla civiltà Assira.

Il progetto si è prefisso inoltre l’obiettivo di favorire e diffondere la cultura della legalità e dei valori democratici come prevenzione alla violenza di ogni genere.

Le prof.sse coordinatrici di progetto

Doris Cutrino, Anna Traversa

YouTube Interviste alla Storia