Progetto EU-MOVE


Il progetto “EU-MOVE, l’Europa si muove nella tua direzione”, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dei PON FESR 2014-2020, nasce dalla necessità di avvicinare i giovani all’Unione europea. Esso ha lo scopo di diffondere, fra i ragazzi, una conoscenza più approfondita dell’Unione europea accompagnandoli nella scoperta dell’importante ruolo che essa svolge, in sinergia con la Regione e lo Stato Italiano, per promuovere il miglioramento della nostra qualità della vita.

In particolare, il percorso di Alternanza Scuola Lavoro EU-MOVE è rivolto agli studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e ha una durata  di 24 mesi, nel corso dei quali si prevede una formazione sul mondo delle politiche comunitarie e il ruolo delle Istituzioni (europee, nazionali, regionali) nello sviluppo dei Programmi Operativi e nella gestione dei Fondi Strutturali e di investimento europei.

La parte centrale di questo percorso è costituita da un concorso avente per tema il monitoraggio civico. Durante questa fase, che si svolgerà il prossimo anno scolastico, gli alunni verranno introdotti in azienda per seguire un progetto del quale diverranno i “guardiani e investigatori” analizzando lo sviluppo e valutando i risultati. Al termine di questa fase i ragazzi dovranno realizzare un prodotto comunicativo che racconti il progetto da loro analizzato: “il più efficace, creativo e accattivante verrà premiato”.

La prima fase del progetto, che si è svolta nel corso di quest’anno scolastico, ha  coinvolto finora circa 100 giovani degli istituti scolastici di Udine (Liceo Jacopo Stellini, Liceo Niccolò Copernico, Istutito tecnico Bonaldo Stringher, Istituto Tecnico Gian Giacomo Marinoni), Trieste (Liceo Galileo Galilei), Gorizia (ISIS Dante Alighieri, ISIS Gabriele D’Annunzio). Gli studenti, dopo una prima parte di lezioni teoriche in aula sull’Unione Europea, sono stati impegnati nella realizzazione di un video promozionale sul Pon Fesr stesso, nella simulazione di un progetto realizzato con fondi europei e nello svolgimento di un lavoro creativo a scelta sulle parole che meglio rappresentano l’Unione Europea.

Dal laboratorio di creatività sono uscite diverse proposte che vanno dalle opere poetiche ai collage,  da giochi da tavolo ai fumetti.

I risultati della prima fase, che ha visto i ragazzi delle scuole impegnati in lavori di gruppo (14 le ‘squadre’), sono stati esposti martedì 14 Maggio presso l’auditorium della Regione in via Sabbadini a Udine, alla presenza di alcuni importanti relatori, tra i quali il rappresentante della Commissione Europea Maurizio Corradetti, l’Autorità di Gestione del POR FESR Lino Vasinis e dei componenti delle qualificate giurie. Nel corso di questo evento sono stati premiati i progetti migliori con l’assegnazione di Voucher per la cultura.

Per l’ISIS Stringher hanno partecipato al progetto i ragazzi della classe 3B del Tecnico del Turismo; il lavoro di alcuni allievi della classe, dal titolo “Ice-Fumetto satirico”  si è aggiudicato un premio, come migliore idea progettuale, nella categoria “progetto”.