Progetto Crossfit allo Stringher
Nei mesi di febbraio e marzo, si è svolto, presso i locali della palestra di via Aspromonte, il progetto Crossfit Teen che ha visto coinvolte le classi 1Fiefp e 2Dalb con le docenti Serrenti Silvia e D’Agostini Giulia del nostro istituto coinvolgendo circa 40 alunni.
Il progetto si è suddiviso in cinque lezioni e ha visto la presenza di un esperto esterno, coach Emil Vianello della società SSD Hybrid Training Crossfit Udine sita in via Sondrio.
Dopo un primo approccio teorico alla disciplina (metodi, mezzi, materiali, tipi di allenamento ecc…), i ragazzi si sono cimentati con esercizi specifici del Crossfit finalizzati alla preparazione atletica per varie discipline sportive, al potenziamento neuromuscolare di alcuni distretti corporei e alla percezione spazio-temporale del proprio corpo.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di esercitarsi sia a corpo libero che con l'utilizzo di attrezzatura specifica della disciplina portate direttamente dall'esperto quali vogatore, manubri, med ball, bastoncini e funicelle. Le classi hanno manifestato interesse per questa attività: sono stati stimolati attraverso sfide individuali e a piccoli gruppi, manifestando sano agonismo, competizione ed entusiasmo.
Le docenti ringraziano l'esperto per la professionalità, la passione che è riuscito a trasmettere agli alunni e si augurano che questo progetto possa essere riproposto in futuro nel nostro istituto.
Giulia D’Agostini
Silvia Serrenti