Lo Stringher si “orienta” a Udine
Prima partecipazione per il nostro Istituto alla manifestazione svoltasi in centro a Udine, organizzata dalla Friuli Mtb & Orienteering in collaborazione coi colleghi di Marinoni e Zanon. La manifestazione, svolta su due giornate, ha coinvolto diversi Istituti cittadini nell’attività di orientamento(orienteering) nel centro città.
L’Istituto “Stringher” ha partecipato con alcune classi prime nella mattinata di mercoledì 25 ottobre, portando gli studenti alla scoperta dei luoghi simbolo e di alcuni monumenti che caratterizzano la nostra Udine.
L’attività ha un duplice obiettivo: unire la componente sportiva, la scoperta di uno sport meraviglioso in un contesto controllato, e la componente storico-culturale con l’esplorazione dei monumenti e i luoghi chiave della città friulana. È per questo motivo che l’attività viene considerata di “accoglienza” dato che permette la conoscenza della città da parte degli studenti che arrivano dalle scuole di Primo Grado di paesi esterni alla stessa.
Un ringraziamento ai docenti che hanno accompagnato gli alunni in questa bellissima manifestazione e agli organizzatori dell’attività che hanno fatto un lavoro egregio nella pianificazione della stessa, la quale si è dimostrata molto piacevole e formativa.