Lo Stringher a Vicino/Lontano

LO STRINGHER  PARTECIPA ALL’EVENTO

“Il piacere della legalità? Mondi a confronto. Legami di responsabilità” - Festival Vicino/Lontano

 Le classi 5Arcu, 5Brcu e 5Crsa partecipano alla mattinata al Teatro Giovanni da Udine per assistere al momento conclusivo di un percorso formativo rivolto agli studenti, sui temi dell’etica e responsabilità. I ragazzi della rete presentano i risultati del loro lavoro davanti alle istituzioni e si confrontano con testimoni che difendono valori di coerenza, libertà e legalità.

I ragazzi della 5A cucina e 5C sala vendita dello Stringher, con impegno e creatività, hanno realizzato delle colorate tovagliette americane dove emergono idee interessanti, a tratti spiritose ma anche riflessioni su temi attuali riassunti nel video dal titolo “NON MANGIAMOCI IL MONDO” realizzato dall’allievo Antonio Mei per raccontare quest’esperienza di cittadinanza attiva.

L’idea centrale è che con piccoli gesti quotidiani si può essere protagonisti attivi del proprio benessere personale e sostenitori di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile, in sintonia con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

Il coinvolgimento di altre classi dell’Istituto ha poi consentito di ampliare il progetto e di scegliere, attraverso una votazione interattiva, le tovagliette più apprezzate per donarle agli ospiti presenti all’evento.

Grazie ragazzi!

Allegati
Pieghevole Legalità