La scuola e la costruzione della nuova Europa


IL TECNICO DEL TURISMO
VINCE TRE PREMI

Venerdì 12 maggio nel salone delle feste dell’Hotel Astoria Italia si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso regionale "La scuola e la costruzione della nuova Europa" bandito dall’AICCRE FVG per le scuole superiori.

Alla presenza di numerose autorità (erano tra gli altri presenti l’assessore alla cultura Federico Angelo Pirone , il Vice Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia Paride Cargnelutti e il Presidente  dell’AICCRE FVG Franco Brussa) sono state premiate le scuole che si sono distinte nell’elaborazione di progetti, proposte e idee sul futuro dell’Unione Europea.

La classe 3A del settore turistico ha partecipato al concorso con tre lavori, frutto di un percorso di approfondimento sulle tematiche europee condotto in classe e concretizzatosi poi nella realizzazione di due video spot e una raccolta di foto in cui gli studenti hanno espresso le loro opinioni e avanzato le loro proposte per l’Europa del domani.
Tutti e tre i lavori, valutati da una Commissione tecnica composta da rappresentanti del MIUR, dell’ AICCRE FVG, di INFORMEST FVG e da un esperto questioni europee, sono risultati vincitori.

A ritirare i premi è stata una rappresentanza degli studenti della classe formata dalle studentesse Maria Grazia Atsepi, Eva Bazzaro e Cakaj Fabiona.

“Vorremmo ringraziare la nostra Dirigente, Anna Maria Zilli, che ci ha incoraggiato a partecipare al concorso e ha presenziato alla cerimonia di premiazione”, dicono le tre studentesse,” e ringraziamo anche i nostri docenti, il professor Michele Galliussi e la professoressa Monica Secco, che hanno creduto in noi e ci hanno guidato in questa esperienza entusiasmante”.

la notizia sul sito dell'AICCRE FVG

La scuola e la costruzione della nuova Europa