Io Leggo Perché 2025

# io LEGGO PERCHÉ

La nostra scuola protagonista dell’iniziativa nazionale

 Io Leggo Perché 2025 - mix

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato con entusiasmo a # io LEGGO PERCHÉ la grande iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per sostenere le biblioteche scolastiche e promuovere il piacere della lettura tra i più giovani.

In classe le insegnanti ci hanno illustrato il progetto, sottolineando come l’iniziativa permetta a tutti di contribuire a rendere più ricca e accogliente la biblioteca della nostra scuola. 

Le librerie gemellate con noi per questa edizione sono state:
Mondadori Point, Giunti, Librerie Paoline, Cluf, Coop Friuli.

Il nostro sabato in libreria

Sabato 15 novembre, accompagnati dalle docenti, ci siamo recati presso alcune delle librerie gemellate per promuovere il progetto, invitare i passanti a scegliere un libro, tra quelli da noi proposti, e a donarlo al nostro istituto.

È stata un’esperienza davvero unica.

I libri ricevuti rappresentano qualcosa di speciale, non solo perché andranno ad arricchire la biblioteca scolastica, ma perché sono stati regalati da persone che credono nella lettura e hanno a cuore la crescita dei ragazzi.

Questi nuovi volumi saranno i nostri compagni di viaggio, li leggeremo perché sono stati scelti da noi per noi.

Grazie a chi ci crede

Vogliamo ringraziare il Dirigente Scolastico, che ha sostenuto l'iniziativa con grande entusiasmo riconoscendone l'alto valore formativo, e le nostre professoresse per averci coinvolto e guidato in questa esperienza, facendoci scoprire quanto sia bello leggere… e quanto possa esserlo ancora di più se la lettura diventa un legame tra scuola, città e persone.

                                                          Gli studenti delle classi 2^D Alberghiero e 4^D Dolciaria