Il Tempo Racconta
a.s. 2023-2024
La memoria collega passato e presente, costruisce relazioni e legami stabili con la nostra storia personale e sociale. Coltivare la Memoria e conservare il Ricordo è l’obiettivo di questo progetto che quest’anno, come negli anni precedenti, ha coinvolto studenti dell’Istituto Stringher e studenti delle scuole della rete.
La Shoah e il martirio delle foibe sono cicatrici indelebili nella storia, dolorose e incancellabili. La memoria è un prezioso dono che possiede l’essere umano perché ricordare non è solo un atto di giustizia, ma un atto d’amore verso chi è stato testimone e protagonista dei dolorosi eventi del secolo breve.
Il Tempo racconta … ha inteso promuovere negli studenti la conoscenza del passato, passaggio fondamentale per preservare la Memoria, intesa come costruzione critica della storia in grado di fornire anche significative chiavi di lettura del presente. Il progetto si è prefisso inoltre l’obiettivo di favorire e diffondere la cultura della legalità e dei valori democratici come prevenzione alla violenza di ogni genere.
Questo breve video è un collage di alcune attività che hanno coinvolto gli studenti, insieme ai loro insegnanti, esperti, formatori e attori del territorio che hanno collaborato alla realizzazione delle iniziative.
Un sentito grazie a tutti i partecipanti e a coloro cha hanno sostenuto il nostro progetto. Un arrivederci al prossimo anno con ulteriori proposte.
Le referenti di progetto
Doris Cutrino e Anna Traversa