Il piacere della legalità? Mondi a confronto


22 maggio 2020

È sospesa la tredicesima edizione della GIORNATA DELLA LEGALITÀ, l’evento finale realizzato dalle 10 scuole della Rete interistituzionale nel quadro del festival vicino/lontano. Al teatro Giovanni da Udine 1.200 studenti da protagonisti e da spettatori, ogni anno danno vita ad una intensa mattinata di riflessione sui temi della legalità, della responsabilità individuale, dei diritti umani, delle discriminazioni e della cittadinanza attiva. I ragazzi condividono il risultato del loro lavoro e ascoltano autorevoli testimonianze sulla necessità di compiere scelte consapevoli, prendere posizione di fronte ai dilemmi etici della vita individuale e collettiva, dare valore alla responsabilità individuale nelle azioni quotidiane.

Quest’anno, per mantenere saldo il legame tra le scuole, è stato realizzato un breve video, a testimonianza dei valori universali che in questi anni i docenti hanno coltivato nelle classi.

ANNO 2019/20 NON MANGIAMOCI IL MONDO

Quest’anno, attraverso la creazione di tovagliette all’americana con interventi personali artistici, era in progetto di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione ed ambiente per diventare protagonisti del proprio benessere e sostenitori di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile, in sintonia con l’Agenda 2030.

Continueremo il prossimo anno con l’entusiasmo di sempre...

Grazie a tutti gli allievi e agli insegnanti che in questi anni hanno collaborato al progetto

Luisita De Trizio e Marcella Ferro

Leggi cosa abbiamo fatto dal 2011 ad oggi:Documento PDF