Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri 2023
Dal 9 al 12 maggio Vittorio Veneto è stata la capitale Italiana del mondo scolastico e formativo Alberghiero con la “Gara Nazionale Istituti Alberghieri” . La gara ha visto gareggiare 25 Istituti Italiani per un totale di circa 200 persone coinvolte tra dirigenti, docenti e studenti. Il tutto organizzato dall’Ipsseoa Alfredo Beltrame e promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il sostegno Regionale e il supporto di 63 sponsor territoriali. A presenziare la gara, oltre al Sindaco di Vittorio Veneto, la Dirigente Letizia Cavallini che ha spiegato nei dettagli l’evento che ha coinvolto l’intero capoluogo della pedemontana Trevigiana. L’istituto ospitante non ha gareggiato in quanto è stato vincitore della precedente edizione l’anno scorso a Schio.
Durante le quattro giornate i ragazzi in gara hanno affrontato una serie di prove pratiche e teoriche valutate da un panel di esperti di cui il nostro Istituto Bonaldo Stringher ha partecipato con i seguenti studenti Tarik Dolic, Marco Buttignol e Angela Autiero seguiti dai docenti Francesco Andrea Perrone (Cucina), Antonio Germani (Bar, Sala e vendita) , Mariateresa Smeragliolo (Accoglienza Turistica), facendo registrare la terza posizione con la prova di Sala e Bar di Marco Buttignol.
Il programma ha previsto:
Mercoledì 10 Maggio prova progettuale di 180 minuti per tutti gli studenti di cui:
Cucina elaborazione di tre proposte distinte di “piatto unico” valorizzando prodotti alimentari tipici a marchio propri della regione di appartenenza inclusi i bio . valutando e calcolando le calorie, la qualità nutrizionale e il prezzo finale di vendita.
Sala descrizione e organizzazione di un evento conviviale che promuova le caratteristiche di un prodotto a marchio di denominazione del Veneto e di un prodotto con denominazione di tipicità della propria regione di appartenenza., redigere un menù di quattro portate, definire la mise en place elaborando la Job Description relativa all’evento; indicare e motivare l’abbinamento cibo/vino., calcolare il prezzo finale di vendita.
Accoglienza Turistica test di domande a risposta multipla., Progettare una proposta di preventivo inerente la vendita di servizi congressuali, comprendente:
• servizi alberghieri principali e complementari;
• attività post congressuali quali esperienze, attività ed eventi collegati al territorio che evidenziano le peculiarità della località dal punto di vista culturale, enogastronomico, sportivo e naturalistico;
• descritta in un documento, predisposto con accompagnatoria,per la simulazione di inoltro via mail.
Giovedì 11 Maggio prova pratica
Cucina
• realizzazione di un piatto unico. “Blecs Integrali su crema di fagioli, asparagi, sali di speck e sclopit”.
Sala
•realizzazione di un cocktail fra 10 sorteggiati “DRY MARTINI” presentato non nella versione classica ma nella versione in out.
•Role play in lingua inglese
•realizzazione e spiegazione tecnica della mise en place, di uno
o più coperti, relativa a diversi menù proposti dalla Commissione.
•Prova pratica di Sommellerie presentazione, stappatura e servizio di una bottiglia di vino scelta dalla commissione “Colli di Conegliano - Refrontolo Passito DOCG”
Accoglienza Turistica
• svolgimento di due Role Play al front office in lingua inglese e francese., booking, check-in, live-in, check-out, ed informazioni sul territorio. Conoscenze hard e soft skills del receptionist.
• descrizione di un itinerario promozionale.
A seguire alcuni video presenti su YouTube nei quali è possiibile apprezzare qualche passaggio delle prove di gara: