Consulta degli Studenti alla celebrazione della Giornata della Memoria

GMemoria2024_2

27 gennaio 2024. La rappresentante della Consulta dell'Istituto Bonaldo Stringher, il presidente della CPS di Udine e gli studenti dello Stringher hanno partecipato, con le autorità cittadine, alla cerimonia ufficiale della Giornata della Memoria tenutasi presso il Monumento dedicato ai deportati in viale della Vittoria.

La presenza degli studenti in occasioni come questa è fondamentale affinché si mantenga viva la MEMORIA. Solo la partecipazione e la conoscenza permettono di non far cadere nell’oblio le atrocità del passato e di combattere l’Indifferenza che racchiude la chiave per comprendere le ragioni del male.

Ciò che bisogna sottolineare è che quando si parla di conoscenza non ci si riferisce solo a quella acquisita sui libri di scuola, ma soprattutto a quella che si alimenta con le parole dei testimoni e la partecipazione agli eventi istituzionali che ci uniscono e ci fanno sentire parte del tutto.

È importante che le scuole coinvolgano gli studenti nelle iniziative promosse dagli enti locali: a tal fine l’Istituto Stringher con il progetto “Il Tempo Racconta …”, supportato dalla Regione Friuli Venezia, realizza una serie di attività con gli studenti finalizzate alla costruzione attiva della Memoria e del Ricordo e alla promozione e diffusione della legalità e dei valori democratici.

A cura di Marianna Bruno

Rappresentante della Consulta I.S.I.S. “B. Stringher”