Certificazioni ANACI 2017
Grande la soddisfazione dei diplomati
dopo il corso biennale
Martedì 06 giugno presso l’Auditorium dell’Istituto il dott. Soramel, in qualità di Responsabile Scientifico del Corso di Amministrazioni e Gestioni Immobiliari ha consegnato gli attestati per l’abilitazione all’esercizio della professione prevista dal DM 140/2014 ai ragazzi delle classi 5° dei settori dei Servizi Commerciali e Tecnico del Turismo.
All’evento erano presenti anche gli allievi delle classi 4° che stanno affrontando il percorso di studi in materia e i ragazzi delle 2° e 3° che il prossimo anno potranno accedere sia al corso propedeutico previsto per le terze sia al corso riservato al biennio finale per l’ottenimento della certificazione, che verrà riservato anche al settore dell’Accoglienza Turistica.
Sono intervenute anche le prof.sse Elvira Fusco e Santina Cilesio rispettivamente quali docenti di informatica – comunicazione e dizione che il Responsabile Scientifico ha ringraziato per la collaborazione e dedizione nel seguire i corsisti anche nell’affrontare i propri lavori di ricerca preparati per gli esami finali. Infatti alcune tesine verranno presentate dagli studenti anche nell’ambito degli ormai prossimi esami di Stato.
Prima di consegnare gli attestati gli allievi Jogna Prat e Taddio, eccellenze del corso che hanno conseguito la lode all’esame finale, hanno presentato una propria ricerca; il primo in materia di interventi edilizi compatibili con gli obiettivi di sostenibilità ambientale – il secondo sulle moderne tecnologie in materia di impianti di sollevamento e ascensori.
Gli allievi che hanno conseguito il diploma hanno altresì testimoniato ai colleghi degli anni precedenti l’elevato interesse del percorso e le motivazioni iniziali che li hanno portati a scegliere di iscriversi al corso biennale.
E’ stata accolta con interesse anche la notizia che dal prossimo anno verrà istituito il corso propedeutico per le classi terze ai cui frequentanti verrà rilasciato il credito formativo spendibile nel successivo corso biennale di certificazione.
Tra le novità previste per il nuovo anno scolastico nel corso del biennio finale e presentate in anteprima dal dott. Soramel, ci sarà l’insegnamento delle lingue inglese e tedesco “orientate” all’accoglienza turistica dei moderni complessi immobiliari, in considerazione soprattutto del ruolo transfrontaliero della nostra Regione.