Campionati internazionali tennis tavolo paralimpici

Lignano 17/18/19 febbraio 2016 - Villaggio Getur

 

Riflessione

Coinvolti dall’entusiasmo dei nostri insegnanti, anche quest’anno, ormai il sesto di una promettente serie, abbiamo partecipato ai campionati internazionali di tennistavolo paralimpico a Lignano, già consapevoli che si sarebbe trattato di un’esperienza ricca di significato. Una volta all’opera abbiamo realizzato di poter crescere, non solo dal punto di vista sportivo , ma soprattutto da quello umano.

Nello svolgimento delle nostre mansioni ( raccatta palle, aiuto segreteria, accoglienza atleti, distribuzione acqua ecc.) a contatto con atleti diversamente abili provenienti da tutto il mondo, siamo rimasti colpiti dalla loro tenacia, dalla forza di volontà di fronte alle difficoltà, dal loro sorriso e dalla loro serenità ; eravamo più a disagio noi nella nostra “abilità” che loro, nella “disabilità”.

Dopo aver trascorso del tempo in un ambiente così , nel quale i valori del fair play e dell’uguaglianza sono messi al primo posto, ritorniamo a casa sicuramente stanchi , ma con un bel bagaglio d’insegnamenti che hanno un valore elevato ed universale, primo fra tutti, che le difficoltà sono da considerarsi sempre relative in quanto dipendono dall’ottica con cui vengono affrontate, poiché, con impegno caparbietà e valutazione positiva anche dei piccoli successi si posso raggiungere grandi mete.

Un grazie di cuore a questa scuola che ci permette di partecipare ad esperienze formative e di crescita non solo professionali ma anche umane.

Chiara Valvason 5 A enogastronomia con il gruppo di volontari delle classi 5 A enog., 5 F enog. 4 B enog., 5 B acc. Tur., e i docenti di scienze motorie e sportive Barbanti Paola e Failla Salvatore