Ambienti di Apprendimento Innovativi


Ottima la posizione dello Stringher nella graduatoria per la realizzazione di Ambienti di Apprendimento Innovativi nell'ambito del Piano Nazionale della Scuola Digitale (Avviso Pubblico prot. n. 30562 del 27.11.2018 – PNSD Azione 7).

Il Progetto StringherLab, ideato dalla scuola, prevede la realizzazione di un laboratorio polifunzionale, suddiviso in tre aree didattiche.

La prima area, dedicata alla realtà virtuale e aumentata, sarà allestita con telecamera per la realizzazione di ambienti virtuali e con visori per la loro visualizzazione, che congiuntamente permetteranno, attraverso un apposito software di gestione, di visualizzare ambienti di realtà virtuale e aumentata realizzati direttamente dagli studenti oppure da altri.

La seconda area, dedicata al making, sarà allestita con attrezzature per la ricognizione 3D di oggetti e la successiva stampa 3D di prodotti enogastronomici (cioccolateria e cake design).

La terza area, dedicata alla didattica collaborativa, sarà allestita con monitor interattivi, computer portatili e tablet, videocamera, sistemi di mirroring e software per la gestione di una classe virtuale, con la possibilità di integrare dispositivi portati direttamente dagli studenti (BYOD).

Gli arredi installati saranno banchi componibili e sedie mobili, da utilizzare al bisogno per tutte le attività previste all’interno dell’ambiente di apprendimento.

È inoltre previsto l’uso di tavoli componibili, da utilizzare prevalentemente, ma non solo, per le attività di making e per la didattica collaborativa e di armadi e contenitori per la riposizione delle attrezzature e del materiale didattico.

Il progetto StringherLab nasce per impiegare al meglio le potenzialità delle ICT al fine di trasformare il modello educativo tradizionale. Considerata la percentuale elevata di dispersione scolastica e la necessità di una didattica inclusiva, l’ambiente di apprendimento student o self-directed offre attività interattive e complementari che abilitano lo studente a far fronte a propri interessi e fabbisogni di apprendimento, ad applicarsi, a livelli diversi di complessità, ad affrontare problemi complessi, aperti, collegati con le pratiche o i processi di un dominio del sapere.