2 - Il problem solving cooperativo
Venerdì 15 Aprile 2016 - 2° Laboratorio con il Prof. Paolo Ferri
Durante questo laboratorio gli insegnanti verranno guidati nella costruzione di e-tivieties e di attività cooperative da svolgere con gli studenti. Il docente, infatti, deve assumere una funzione di supporto, di scaffolding e di tutoring.
Vestendo i panni di un direttore di una serie di piccoli gruppi di ricerca (i gruppi di lavoro), il docente si troverà pertanto ad affiancare e a sostenere i suoi “ricercatori” nella loro attività di indagine e di revisione razionale delle varie ipotesi ed evidenze di volta in volta emerse dal lavoro dei gruppi.
Nello specifico, si tratterà soprattutto di illustrare in pratica:
a) le modalità di formulazione di un’ipotesi di ricerca
b) come si procede, problema per problema, alla sua revisione (corroborazione, revisione o confutazione) logica e/o empirica attraverso un’applicazione “qualitativa” della cosiddetta razionalità bayesiana
Questo laboratorio sarà di fatto una simulazione operativa del lavoro da svolgere in classe.