Progetto Solidi e Solidali - Una mano ImMensa

Si conclude l’attività iniziata l’anno scorso alla mensa Caritas dei nostri studenti. 

A completamento del loro servizio di volontariato, ciascuno ha contribuito in modo estremamente personale alla realizzazione di un murales sulle pareti della sala da pranzo della mensa, lasciando l’impronta della propria mano.

Umi1

Abbiamo ripreso un motivo ricorrente nell’arte preistorica, un messaggio semplice ma evocativo, per dire “Io sono stato qui”, voglio lasciare un segno su queste pareti, in questa storia.

Questo rito di lasciare l’impronta colorata, unica e irripetibile del palmo della propria mano, è segno del nostro passaggio, ma vuol essere anche testimonianza della volontà, della responsabilità e dell’impegno a essere parte attiva di una società che non è indifferente, che non si volta dall’altra parte, ma che si rimbocca le maniche per il bene e per il bello, mettendo a disposizione quello che può e quello che sa fare.

 UMI1  UMI3

Alle impronte degli allievi si sono aggiunte anche quelle di tutti i volontari che a più livelli operano alla mensa e che hanno così arricchito il girotondo colorato.

UMI4

umi5 umi6

Il video “Una mano inMENSA!”

Il video racconta la realizzazione del murales  è stato presentato Il 10 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine davanti a un migliaio di studenti degli Istituti superiori della nostra città (e non solo) all’interno del progetto formativo delle scuole in rete interistituzionale “Il Piacere della Legalità? Mondi a confronto” giunto alla 17° edizione.