Progetto Scuola Futura Palermo
Lo scorso maggio, in Sicilia - a Palermo - dal 18 al 21, si è svolta la quinta tappa de Le strade del cibo.
Il Campus itinerante ORGANIZZATO DALL’ITET CARUSO DI ALCAMO (TP) dedicato alla formazione sulla didattica innovativa ha coinvolto anche l’Istituto Stringher di Udine, come in ogni edizione studentesse, studenti, docenti, dirigenti scolastici e personale della scuola hanno partecipato a incontri e laboratori sui temi e sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che li vedranno protagonisti.
Gli studenti coinvolti accompagnati dal Prof. PERRONE FRANCESCO ANDREA di Cucina sono stati: NIKOLIC NEMANJA, IURI SERENA, DIMAG FRANCIS, VEGETALI KEVIN, RUZZON MATTIA, MOLINARO GIULIA, MICCO ANNALISA, BANCE MIRIAM. Sia gli studenti che gli insegnanti hanno partecipato a laboratori didattici che mirano a mostrare esperienze di Escape Room, giochi interattivi di Coding e musica, attività didattiche immersive attraverso l’utilizzo di QR code ed esperienze di programmazione con la Robotica Creativa.
Tale percorso ha dato un’impronta del tutto laboratoriale e si è basato soprattutto per i nostri studenti del settore Gastronomico su: - principi di programmazione in contesto laboratoriale con - laboratori interattivi di Code Games e creatività digitale - Code Games virtuali outdoor: progettazione, creazione di Escape Room per la valorizzazione del territorio. Coinvolgendo gli studenti nell'esplorazione dei mercati locali e nella preparazione delle prelibatezze del cibo da strada. II laboratorio ha offerto un'esperienza unica per comprendere come le diverse influenze culturali possono portare alla nascita di un piatto tipico locale, all’insegna della sostenibilità e della diversità.
Il progetto consisteva nel creare un piatto street food in 3D con prodotti tipici di Palermo. Assieme a tutte le altre scuole presenti si è deciso di realizzare un panino composto da una focaccia classica aromatizzata allo zafferano, una salsa di cipolle rosse, filetto di tonno, melanzane grigliate e chips di fagiolini abbinato a un mojito fruttato. Durante la presentazione la studentessa Micco ha illustrato il piatto sia in 3D che dal vivo al Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara.
https://youtu.be/nGvuV_hlBkk