Lo Stringher tra i vincitori del concorso regionale Solidalmente Giovani

La Cultura Sociale e Solidale Vista dai Giovani 2024

Il 19 dicembre 2024, presso  la sala della Fondazione Friuli, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori della 26° edizione del concorso regionale “Solidalmente Giovani 2024 ", promosso dal Comitato Sport, Cultura e Solidarietà.
L’adesione al Concorso è stata massiccia, infatti vi hanno partecipato scuole da ogni parte della Regione.
Lo studente del nostro Istituto Saverio Simone Chimera,  frequentante la classe 3D Dol, si è classificato al secondo posto nella sezione Testo Monografico -Triennio con l’elaborato dal titolo

"IL GIOCO DELLA VITA”

Il lavoro proposto tratta, attraverso diversi punti di vista, delle vittorie e delle sconfitte che ogni individuo affronta durante la propria esistenza.

Il Leimotiv è rappresentato dalle domande “Come si vince nella vita?” “ Quando si vince nella vita?”

La giuria ha trovato rilevante il passaggio in cui lo studente scrive: “...Per me la vittoria ha la forma dell’ascolto della mia parte più silenziosa e intima.

La partita contro contro l’egoismo, l’ipocrisia, contro se stessi, contro i propri demoni interiori è la più difficile da gestire, ma è quella che se vinta ci renderebbe persone migliori, capaci di darsi gli altri senza aspettarsi nulla.

Nella vita ognuno deve creare, cercare i propri obiettivi e lavorarci come uno sportivo, perché la vita è la nostra palestra, e se accanto abbiamo l’amore di qualcuno ogni traguardo diventa un punto d’arrivo. …”

Ad accompagnarlo c'era la sua insegnante di lettere professoressa Doris Cutrino.
Un doveroso ringraziamento va al presidente del Comitato Sport, Cultura e Solidarietà professor Giorgio Dannisi e ai suoi collaboratori per la perfetta organizzazione dell’evento.

Solid-Giovani24  Solid-Giovani24 b