Giochi paralimpici


Lo Sport è sicuramente una passione per tutti o quasi. Lo è sicuramente per noi studenti dello Stringher, istituto di Udine.

Al Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro si sono svolti i campionati internazionali per paralimpici, dal 17 al 22 marzo 2015. Circa 300 atleti provenienti da ogni dove si sono ritrovati al Palazzetto dello Sport nella località balneare friulana per gareggiare e mettere alla prova le proprie abilità.

Due insegnanti del nostro Istituto, professor Salvatore Failla e la professoressa Tiziana De Angelis, hanno reso possibile la trasferta di ventidue studenti dell'Istituto, tra cui la sottoscritta.

Noi volontari abbiamo prestato servizio in campo affiancando gli atleti e aiutandoli durante tutta la durata della partita. Le gare si svolgevano dalla mattina alla sera, impegnandoci in tutto l'arco della giornata.

Questa esperienza ci ha insegnato che nonostante le difficoltà si può arrivare in alto. Quando gli atleti a fine partita mi ringraziavano stringendomi la mano, mi sentivo orgogliosa, fiera di ciò che facevo.

Sono momenti che lasciano segni indelebili nelle vite di noi ragazzi.

Detto questo vorrei concludere ringraziando la federazione Fitet, gli organizzatori dell'evento e la professoressa Anna Maria Zilli, dirigente del nostro Istituto, che ha reso possibile quest'esperienza di vita unica. Abbiamo vissuto momenti di autentica solidarietà che vogliamo testimoniare con questo articolo, proponendolo come un modo per migliorare questo mondo un po' complicato.


a cura di Sara Rinaldi