Al caseificio Alto But le quarte dello Stringher “fanno il formaggio”
La giornata fredda e piovosa di novembre non ha scoraggiato noi studenti delle quarte cucina dell’istituto B. Stringher ad intraprendere il viaggio verso Sutrio, un piccolo paese incastonato nelle Alpi carniche storicamente conosciuto per l’abilità dei suoi artigiani nella lavorazione e nell’intaglio del legno. Sutrio sorge nella valle del But, in Carnia, alla destra del fiume che dà il nome alla regione.
Insieme ai nostri prof. Abbiamo visitato il caseificio Alto But, una cooperativa sociale che raccoglie una settantina di piccole e medie dimensioni.
Il Caseificio Alto But nasce nel 1969 dalla fusione delle piccole latterie della Val but. i Comuni che conferiscono il latte al caseificio sono: Sutrio, Paluzza, Cercivento, Ravascletto, Arta Terme, Zuglio, Tolmezzo, Lauco, Moggio Udinese, Resia.
Abbiamo avuto una guida d’eccezione, Michele, un casaro ormai in pensione che si dedica ancora, con passione, a trasmettere ai visitatori e alle nuove generazioni tutte le preziose informazioni che riguardano questa eccezionale realtà produttiva della nostra Regione.
I prodotti caseari sono fatti con latte delle mucche che pascolano nei prati della valle del But e delle valli alpine limitrofe, la materia prima è quindi di altissima qualità. Il caseificio tratta normalmente 115 ql di latte al giorno, mentre da luglio a novembre 60 ql al giorno in quanto il grosso del bestiame sale sulle malghe.
Le tecniche di produzione sono moderne ma mantengono il rispetto per le tradizioni casearie e questo permette al prodotto finito di essere espressione di una forte identità culturale.
La nostra visita ha riguardato tutte le fasi della lavorazione dal conferimento del latte fino allo stoccaggio delle forme nelle sale di stagionatura.
Il percorso si è concluso con le mani in pasta, o meglio nello spaccio dell’azienda dove abbiamo potuto degustare e confrontare dal punto di vista organolettico diverse tipologie di formaggio.
E questa buona merenda ci ha dato le energie per il rientro a Udine.
Classi 4BCUC e 4CCUC