Istituto Statale di Istruzione Superiore Turistico - Economico - Aziendale e per l'Enogastronomia Bonaldo Stringher - Udine

Avvio del Bar didattico allo Stringher

Avvio del Bar didattico allo Stringher

Grazie alla passione e all'impegno di un gruppo di docenti e studenti, nasce allo Stringher il Bar Didattico. Il bar sarà gestito da una cooperativa scolastica simulata, creata, organizzata e strutturata dagli studenti, che si occuperà, a partire dai prossimi giorni, di selezionare la tipologia di servizi e prodotti da offrire, definire il brand del bar, valutarne la sostenibilità economica e impostarne un programma di promozione e marketing. L'esperienza del Bar didattico si inserice all'interno di un percorso di professionalizzazione e di offerta formativa dell'indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera.

Leggi »

Ambienti di Apprendimento Innovativi

Ambienti di Apprendimento Innovativi

Ottima la posizione dello Stringher nella graduatoria per la realizzazione di Ambienti di Apprendimento Innovativi nell'ambito del Piano Nazionale della Scuola Digitale (Avviso Pubblico prot. n. 30562 del 27.11.2018 – PNSD Azione 7). Il Progetto StringherLab, ideato dalla scuola, prevede la realizzazione di un laboratorio polifunzionale, suddiviso in tre aree didattiche. La prima area, dedicata alla realtà virtuale e aumentata, sarà allestita con telecamera per la realizzazione di ambienti virtuali e con visori per la loro visualizzazione, che congiuntamente permetteranno, attraverso un apposito software di gestione, di visualizzare ambienti di realtà virtuale e aumentata realizzati direttamente dagli studenti oppure da altri. La seconda area, dedicata al making, sarà allestita con attrezzature per la ricognizione 3D di oggetti e la successiva stampa 3D di prodotti enogastronomici (cioccolateria e cake design). La terza area, dedicata alla didattica collaborativa, sarà allestita con monitor interattivi, computer portatili e tablet, videocamera, sistemi di mirroring e software per la gestione di una classe virtuale, con la possibilità di integrare dispositivi portati direttamente dagli studenti (BYOD). Gli arredi installati saranno banchi componibili e sedie mobili, da utilizzare al bisogno per tutte le attività previste all’interno dell’ambiente di apprendimento. È inoltre previsto l’uso di tavoli componibili, da utilizzare prevalentemente, ma non solo, per le attività di making e per la didattica collaborativa e di armadi e contenitori per la riposizione delle attrezzature e del materiale didattico. Il progetto StringherLab nasce per impiegare al meglio le potenzialità delle ICT al fine di trasformare il modello educativo tradizionale. Considerata la percentuale elevata di dispersione scolastica e la necessità di una didattica inclusiva, l’ambiente di apprendimento student o self-directed offre attività interattive e complementari che abilitano lo studente a far fronte a propri interessi e fabbisogni di apprendimento, ad applicarsi, a livelli diversi di complessità, ad affrontare problemi complessi, aperti, collegati con le pratiche o i processi di un dominio del sapere.

Leggi »


Banchetto Medievale

Banchetto Medievale

Il progetto sulla riscoperta della cucina antica, ha avuto come obiettivo la realizzazione di un percorso storico-culturale attraverso l'analisi della gastronomia medievale del XIII e del XIV secolo. Si sono ricercate le caratteristiche peculiari dell'alimentazione dell'epoca esaminando le fonti dei primi manuali di cucina italiani e stranieri per individuare i principali cibi presenti sulle mense nobiliari e su quelle delle classi meno abbienti. Si sono approfonditi gli aspetti relativi alle modalità dei servizi, all'apparecchiatura delle tavole con i riferimenti alla storia della Patria del Friuli. Il progetto ha avuto la sua realizzazione pratica con l'allestimento di una cena medievale rielaborando ricette antiche abbinate ai vini già presenti nel nostro territorio. L'esperienza è stata condotta a classi aperte coinvolgendo alunni dei settori di Accoglienza turistica (4A, 5A e 5B) e di Enogastronomia (3F, 5F, 5G e 5D dol), coordinate dalle professoresse Luisella NANINO, Maria PACELLI e Anna STAROPOLI.     Video di presentazione del progetto "Banchetto medievale"  

Leggi »

Erbe di casa mia

Erbe di casa mia

Nella giornata di giovedì 2 maggio le classi 1^A, 1^B e 1^C alberghiero hanno svolto una visita d'istruzione nell'ambito dell'unità di apprendimento transdisciplinare “Erbe di casa mia”. Tale UDA vede come momenti conclusivi le due uscite, quella a Muzzana del Turgnano e la prossima settimana, dal 9 all'11, ad Arta Terme. Ieri, nell'unica finestra di bel tempo di questi giorni, siamo stati ospitati dall'ing. Vittorino Gallo e, guidati dalla prof.ssa Barbanti (esperta del territorio), abbiamo svolto un'escursione naturalistica nei residuali boschi planiziali del comune di Muzzana nella bassa pianura friulana.  La ricerca era finalizzata alla raccolta di erbe aromatiche spontanee, in primis l'aglio orsino. Abbiamo camminato piacevolmente a lungo ed è stato bello raccogliere le foglie più tenere e odorose di questa pianta con cui abbiamo realizzato una frittata magnifica (con ben 60 uova!!!). Ringraziamo l'ing. Vittorino Gallo per l'ospitalità che ci ha nuovamente accordato (il piatto è stato realizzato nella cucina di casa sua) e per la sua generosità. (Ambra & Anna 1^A alberghiero)

Leggi »

Giovani imprenditori europei

Giovani imprenditori europei

A conclusione del progetto Action EU - Giovani Imprenditori Europei, due studenti dello Stringher sono stati selezionati per partecipare alla Study Visit a Bruxelles.     Il Progetto Action EU - Giovani Imprenditori Europei, è destinato a promuovere tra tutti i giovani del territorio (dai 16 ai 35 anni: studenti, lavoratori, NEET) la cultura di fare impresa  e le opportunità di studio, lavoro e volontariato finanziate dall’Unione Europea.   Action EU è la formazione per gli imprenditori di domani.   Come funziona?   Opportunità Europee Incontri informativi, per presentare le opportunità di studio, lavoro e volontariato in Europa, finanziate dall'Unione: in particolare il Corpo Europeo di Solidarietà. Insegniamo a progettare Incontri di educazione non formale sulle tecniche di analisi dei bandi di finanziamento europei (diretti e indiretti) e sulla scrittura di un’idea progettuale (QSM e PCM).   Video Storytelling  Raccontiamo le storie di successo di giovani imprenditori under 35, che hanno scelto di mettersi in gioco in Friuli Venezia Giulia.   Study Visit a Bruxelles Selezioniamo i giovani partecipanti alle azioni di progetto, in base al loro impegno, per avvicinarli al contesto europeo che si dedica all'impresa in tutta l'UE. Finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia tra progetti di cittadinanza attiva destinati ai giovani (Art. 18 L.R. 5/2012)

Leggi »


Asinando tra gli studenti

Asinando tra gli studenti

2^ incontro di "Vita nei campi" - Asinando incontra gli studenti dello Stringher

Leggi »

Chef di bordo 2019

Chef di bordo 2019

La scuola incontra il territorio con il progetto “Chef di bordo”, un percorso di progettazione per la costituzione di una nuova figura nell’ambito dell’enogastronomia e dell’offerta turistica nautica diportistica, nell’ambito del nostro territorio marittimo Alto Adriatico, ma estendibile a tutto il mediterraneo. Il progetto coinvolge le classi terze, quarte e quinte dell'Istituto e le discipline di Laboratorio di cucina/sala/accoglienza turistica, Scienze motorie, Scienze dell'alimentazione, Lettere, Lingue straniere ed Economia.

Leggi »

I Borghi più belli incontrano gli studenti

I Borghi pi belli incontrano gli studenti

I Sindaci dei borghi più belli d'Italia in FVG, incontrano gli studenti del Tecnico del Turismo

Leggi »


Progetti eTwinning

Progetti eTwinning

  a.s. 2018-2019 Lo Stringher è eTwinning SCHOOL, la prima scuola eTwinning del Friuli Venezia Giulia. In data 6 maggio verrà organizzato un Convegno Regionale presso il nostro Istituto nel quale si prevede un momento ufficiale per festeggiare il Certificato di Scuola eTwinning e un momento da dedicare alle best practice eTwinning. Lettera di Congratulazioni dell' USR Il Convegno "L'innovazione condivisa" sul sito dell'USR     a.s. 2017-2018 Lo Stringher diventa eTwinning school  eTwinning è la comunità delle scuole europee. Offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc.)  situate nei paesi partecipanti, che permette di comunicare, collaborare, sviluppare condividere progetti. eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica. Info qui: https://www.etwinning.net/it/    a.s. 2016-2017 Going bananas: climate changes and our food too Ispirandosi al tema del Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2016, le domande portanti di questo progetto sono "Come il cambiamento climatico influenzerà la produzione alimentare? Dobbiamo cambiare le nostre abitudini alimentari? Possiamo sprecare meno cibo?". Dopo aver esplorato fatti e falsi miti sul cambiamento climatico, gli studenti di due classi dell’Istituto alberghiero “Stringher” di Udine e del Lycée d'Enseignement Général et Technologique Agricole de Nevers-Cosne, site de Challuy, hanno analizzato gli effetti nella loro area, sia in termini di modelli meteorologici che di produzione agricola, attraverso ricerche, conferenze con esperti, visite alle aziende agricole ecc. Hanno preparato relazioni, video, presentazioni dei loro risultati. Infine hanno progettato azioni per combattere il cambiamento climatico e gli sprechi alimentari. Hanno utilizzato il twinspace e altri strumenti digitali per scambiare riflessioni e idee e sviluppare le attività del progetto. Nel corso del progetto gli studenti hanno anche sviluppato competenze linguistiche e la consapevolezza di netiquette, privacy e diritti d'autore per un uso più sicuro di Internet.   a.s. 2015-2016     Let's Explore Europe through the Castles Trail Il progetto ha visto la cooperazione di gruppi classe di diversi Paesi europei (Italia, Polonia, Romania, Francia, Norvegia, Ungheria) per presentare e conoscere castelli di varie parti d’Europa. Per l’ISIS “B.Stringher” la classe coinvolta è stata la 2^ D enogospal. Gli obiettivi sono: accrescere la motivazione degli studenti ad apprendere le lingue straniere; acquisire e produrre informazioni, in una prospettiva di collaborazione internazionale; sviluppare l’attitudine a lavorare in gruppi con modalità progettuale e di problem-solving; sviluppare competenze nell’utilizzo delle T.I.C.; incentivare la creatività; promuovere la conoscenza della geografia e dei beni culturali di un territorio, in particolare i castelli, le loro vicende storiche, gli aspetti architettonici, le curiosità, le attrazioni turistiche, incluse strutture alberghiere e aziende vitivinicole; disseminare i prodotti/risultati del progetto.       TAG: Teens Action 4 Good Il progetto ha visto la cooperazione di gruppi classe di diversi Paesi europei (Italia, Portogallo, Spagna, Cipro, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia) per promuovere la consapevolezza e il senso di responsabilità sociale e condurre azioni concrete per la comunità locale e globale, ispirandosi ai programmi Taking It Global (TIG) e Global Youth Service Day (GYSD). Per l’I.S.I.S. “B.Stringher” la classe coinvolta è stata la 3^ A eno. Gli obiettivi sono: accrescere la motivazione degli studenti ad apprendere le lingue straniere; acquisire e produrre informazioni, in una prospettiva di collaborazione internazionale; sviluppare l’attitudine a lavorare in gruppi con modalità progettuale e di problem-solving; sviluppare competenze nell’utilizzo delle T.I.C.; incentivare la creatività; promuovere la consapevolezza e il senso di responsabilità sociale e condurre azioni concrete per la comunità locale e globale; disseminare i prodotti/risultati del progetto.

Leggi »

Corte e Costituzione allo Stringher

Corte e Costituzione allo Stringher

Venerdì 29 marzo, il vicepresidente della Corte costituzionale ha incontrato i ragazzi allo Stringher per parlare di Corte e Costituzione.  Lo Stringher, onorato per aver ospitato un momento del progetto "Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole", ringrazia il vicepresidente Aldo Carosi.  

Leggi »

Altri eventi

Altri eventi

Gli altri eventi in primo piano dell'anno

Leggi »


Enogastronomia

Enogastronomia

Valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici

Leggi »

Prodotti Dolciari

Prodotti Dolciari

Valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti dolciari e da forno

Leggi »


Sala e Vendita

Sala e Vendita

Amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici

Leggi »

Accoglienza Turistica

Accoglienza Turistica

Promozione dell’accoglienza turistico-alberghiera, gestione e organizzazione di servizi

Leggi »


Tecnico del turismo

Tecnico del turismo

Formazione economica, turistica, ambientale e linguistica.

Leggi »

Servizi commerciali

Servizi commerciali

Economia Aziendale, Informatica e Lingue straniere.

Leggi »


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.