Due studenti dello Stringher debuttano come arbitri di calcio

Jennifer Piu e Jacopo Tosoni –  classe 4Bsv

 La classe 4Bsv ha assistito nel mese di ottobre 2023, su iniziativa della Prof.ssa di Scienze Motorie Silvia Serrenti, ad un incontro organizzato dall’AIA (Associazione Italiana Arbitri – sez. di Udine) che presentava il corso per diventare arbitri di calcio. Durante questo incontro, sono stati trattati diversi argomenti: il fair play, le competenze dell’arbitro, gli impegni, la preparazione fisica, il regolamento, ecc.

Diversi alunni sono rimasti colpiti da questa figura professionale e si sono iscritti al corso, che è durato dal 24 ottobre al 15 dicembre 2023 e si è concluso con l’esame teorico per l’abilitazione il 16 dicembre 2023.

A tale corso hanno aderito gli alunni Daisy Polonia, Giulia Zampa, Jacopo Tosoni e Jennifer Piu, tutti della classe 4Bsv.

Quest’ultima ha debuttato domenica 4 febbraio alle ore 10.30 durante la partita Rivolto – Gemonese che si è giocata a Bertiolo nella categoria Under 14 regionale.

Jacopo Tosoni, invece, ha debuttato domenica 11 febbraio 2024, sempre nella categoria Under 14, nella partita Pagnacco-Cussignacco.

Ad oggi, i ragazzi vengono regolarmente convocati dal designatore regionale dell’A.I.A. e continuano ad arbitrare in modo positivo, volenteroso e corretto le partite prendendo in modo molto serio e professionale questo nuovo ruolo.

Inoltre, entrambi hanno arbitrato i Campionati Studenteschi di calcio a 5, sia femminile sia maschile, che si sono tenuti presso le palestre del Malignani e del Cus ricevendo i complimenti dell’organizzazione.

Gli insegnanti sono stati molto contenti della partecipazione degli alunni a tale corso, in quanto lo ritengono un’opportunità fondamentale non solo di crescita professionale e sportiva, ma soprattutto personale, che dà la possibilità di far crescere  una nuova passione e che permette agli alunni di mettersi in gioco nel dirigere una gara sportiva, confrontandosi sia con altre persone sia con i propri limiti, vincendo così le proprie paure.

Arbitro 1

Arbitro 2